Google Plus apre ufficialmente a tutti e porta la videochat sul telefono


Dopo quasi tre mesi di test, in cui era possibile iscriversi solo su invito, Google + apre a tutti gli utenti. Dunque, a distanza di 12 settimane dal lancio non sono più necessari gli inviti per accedere a Google +. "Dalla nascita di Google + ad oggi abbiamo apportato oltre cento cambiamenti", spiega Vic Gundotra, vice presidente di Google. "E’ un progetto ancora allo stadio iniziale - spiega -, ma stiamo tentando di portare dentro un software le sfumature e la ricchezza della vita reale".

Tra le novità svelate da Google attraverso un post pubblicato sul suo blog ufficiale anche una serie di nuove funzionalità. Per esempio, la possibilità di utilizzare la video chat anche sul telefonino e non più solo sul computer. Sarà possibile, inoltre, trasmettere e registrare la propria video conversazione. Una volta avviata, si potrà condividere la video chat con altri utenti che potranno assistere in diretta. La funzione Videoritrovi sul cellulare supporta dispositivi Android 2.3 e superiori con foto e videocamere: l'applicazione e' gia' disponibile sull'Android Market (a breve anche per iOS).

I "videoritrovi potranno essere anche in diretta", dunque paragonabile a uno streaming. Una volta in onda, possono partecipare attivamente fino a nove persone, ma chiunque può assistere alla diretta. Infine, si potranno condividere le foto delle vacanze, disegnare, lavorare in gruppo su progetti di lavoro. "Inizieremo con un numero limitato di utenti abilitati a trasmettere i videoritrovi - spiega Google - ma qualunque utente di Google + potrà sintonizzarsi".

Un'altra novità riguarda la funzione di ricerca integrata all'interno del social network, che permetterà di cercare informazioni relative a persone, post e altri contenuti presenti sulla rete. Google + inizialmente era aperto solo a giornalisti e professionisti del settore tecnologia, offrendo a pochi eletti la possibilità di invitare altri amici. Il sistema degli inviti ha comunque garantito una crescita importante al social network, che ha raggiunto 10 milioni di utenti in sole due settimane. Il social network resta in fase beta, cioè di test e tutti possono "visitare google.com/+, partecipare al progetto e connettersi con le persone cui tengono".

Nessun commento:

Posta un commento