Arriva il Web Store di Chrome anche in Italia, tante applicazioni Web


Arriva anche in Italia il Web store di Chrome, il negozio che racchiude migliaia di programmi, applicazioni ed estensioni per cambiare l’aspetto, le modalità dell’utilizzo di Chrome, il browser che Google ha introdotto nel mercato nel 2008. "Dopo il lancio ufficiale negli Stati Uniti 9 mesi fa, il Web Store di Chrome si tinge di tricolore e lancia ufficialmente anche nel Bel Paese per portare agli utenti italiani applicazioni rilevanti create apposta per loro, nella loro lingua", scrive sul blog di Google Italia, Marco Danesi, Consumer Operations Associate.

Il Web Store di Chrome è il marketplace delle applicazioni disponibili in Chrome (esattamente come l’Android Market è la piattaforma da cui scaricare applicazioni per gli smartphone Android). Da qui è possibile accedere ad un’ampia vetrina di applicazioni divise per categoria e per popolarità. Cliccando su un’applicazione, prima di aggiungerla a Google Chrome, è possibile leggere la sua descrizione, curiosare tra le recensioni degli altri utenti e visualizzare l’indice di gradimento dato dal punteggio a stelle. Una volta cliccato “Aggiungi a Google Chrome”, l’icona della nuova app apparirà nella sezione “Applicazioni” di ogni Nuova scheda. 

Molte aziende hanno collaborato per la realizzazione di un nuovo portfolio di applicazioni web: sono scaricabili, tra le altre, le applicazioni del Milan, della Juve, del Sole 24 Ore, del Monte dei Paschi di Siena e Volaregratis. Il web store di Chrome è cresciuto con un numero sempre maggiore di applicazioni, oltre 40.000 tra estensioni e temi, ora anche esclusivamente italiani. Per le applicazioni a pagamento, si può fare l’acquisto direttamente in euro. Google ha inoltre realizzato il progetto "20 things I learned about the browser and the Web", un sito che illustra i principali temi legati al mondo dei browser e del Web in generale.

Si tratta d'un vero e proprio progetto educativo per consentiree a quante più persone di entrare maggiormente in contatto con i temi di natura prettamente tecnologica. Il sito ha la struttura di un vero e proprio libro interattivo, suddiviso per capitoli ognuno dei quali non solo racconta il modo semplice e diretto concetti quali Cloud Computing, permette la familiarizzazione con i nuovi aspetti del browser, come le applicazioni, ma fornisce consigli e esempi concreti di utilizzo del Web. Per saperne di più sul Web Store di chrome, potete visitare il Centro Assistenza Google del Chrome Web Store .


Nessun commento:

Posta un commento