Al Facebook f8 a San Francisco Yahoo! ha annunciato una nuova funzionalità strettamente collegata al servizio Yahoo!News, che negli Stati Uniti è la prima fonte online di informazione con 80 milioni di visitatori unici al mese. Il tool di Yahoo!, disponibile per ora solo su Yahoo! Usa e in arrivo entro fine anno in Italia, secondo quanto dichiarato a La Stampa da Mike Kerns, vicepresidente e responsabile del Product Management di Yahoo!, permetterà la libera circolazione delle notizie lette su Yahoo!News all’interno della propria cerchia di amici di Facebook.
Ma non solo, l’idea di base è di costruire una rete sociale non partendo dalla semplice amicizia per arrivare alla condivisione ma partendo dalle segnalazioni delle notizie. Attualmente si tende ad avere molti amici e probabilmente di pochi interessa l’aggiornamento di stato.
"Viviamo in un mondo sociale e guardiamo i nostri amici per trovare informazioni interessanti e importanti. Stiamo ora iniziando a mettere i vostri amici di Facebook di fronte e al centro in Yahoo! News. L'attività caratteristica di Yahoo! News consente alle persone di condividere ciò che sta leggendo su Yahoo! News ai propri amici su Facebook sia su Yahoo!. Ora è possibile scoprire i contenuti attraverso i tuoi amici, connettersi con le persone attraverso la loro attività di lettura e di esprimerti sul tuo profilo di Facebook attraverso gli articoli che ti interessano. Si tratta interamente di un opt-in, permettendo così il controllo completo di quando si desidera accendere e spegnere o se si desidera eliminare un singolo elemento", scrive Alexandre Linares, del Team Social e Personalizzazione di Yahoo!.
Un semplice processo permette agli utenti di usufruire di una esperienza sociale coinvolgente. Grazie al consenso preventivo per l’uso di questa nuova funzione, gli utenti possono vedere su Yahoo! gli amici di Facebook e gli articoli che hanno recentemente letto. L’attività viene visualizzata automaticamente anche sul profilo di Facebook, ma è semplice attivarla e disattivarla ed eliminare elementi. Un dashboard fornisce una chiara visione della propria attività. E' possibile vedere gli amici di Facebook e cosa stanno leggendo su Yahoo! in una nuova “facebar” nella parte superiore di Yahoo! News. Una "Scheda degli amici" permette di vedere tutto ciò che gli amici, che hanno dato il loro consenso, hanno guardato recentemente. Questo lancio segna una nuova fase nelle relazioni tra Yahoo! e Facebook e una pietra miliare nella strategia Yahoo!.
Nessun commento:
Posta un commento