Fra gli italiani dilaga la passione per il ritocco virtuale. Lo testimoniano le foto delle vacanze pubblicate nelle bacheche di Facebook da coppiette ritratte in paradisi caraibici o single appena tornati da viaggi all'avventura. Cosi' in molti non disdegnano un'aggiustatina virtuale per mostrarsi al meglio ad amici e conoscenti. "E' vero, quest'anno c'e' un boom del ritocco virtuale fai da te", testimonia all'Adnkronos Salute Giulio Basoccu, primario del Reparto di chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva dell'Istituto neurotraumatologico italiano (INI) di Grottaferrata, Roma.
Un fenomeno che ormai dilaga anche fra i non-Vip, considerato che in molti villaggi si offrono alle coppie servizi fotografici con ritocco gia' previsto nel prezzo, e questo sia all'estero che in Italia. Comunque non occorre piu' essere maghi dell'elettronica per dare un'aggiustatina all'album delle ferie: in poco tempo si sono moltiplicati i servizi disponibili per correzioni 'fai da te'. Insomma, "complici Photoshop e varianti semplificate, ma anche le nuove app per iPad e iPhone, l'epoca in cui per fare belle fotografie bisognava essere artisti dello scatto e' finita. E si puo' tornare dalle vacanze con foto prive di imperfezioni", assicura Basoccu.
"Un fenomeno che non deve stupire troppo - spiega Federico Tonioni, direttore del Centro per le psicopatologie dal web del Policlinico Gemelli di Roma - dal momento che si tratta di un'evoluzione di un trend: quello che ci porta a scegliere di mostrare un'immagine ideale agli altri, o di fotografarci di fronte ai locali piu' belli o piu' in voga". Ma vi sono degli aspetti negativi della 'photoshop-mania', aggiunge lo specialista. Fra questi "c'e' l'illusione che i risultati ottenuti facilmente grazie a un software possano essere replicati nella realta'. Cosi' ci sono persone che si presentano dal chirurgo convinte di poter ottenere gli stessi effetti di una foto ritoccata".
Adobe Photoshop è sicuramente il programma di grafica più utilizzato nell'ambito del trattamento delle immagini con app che spaziano dal video editing alla grafica pubblicitaria ed editoriale, dalla gestione professionale di immagini e fotografie digitali, al web design. Adobe Photoshop Express è considerata la versione light di Photoshop, con tutti gli strumenti base integrati. La facilità d'uso è molto vicina alle applicazioni per smartphone, ma basta avviare il programma per scoprire quante e quali funzionalità sono disponibili. Alcune funzioni, come quella per ridurre il disturbo, possono essere sbloccate a pagamento.
Via: AdnKronos
Nessun commento:
Posta un commento