Fs: Wifi in offerta sul Frecciarossa, in arrivo i contenuti multimediali


Da giugno i treni Frecciarossa di Trenitalia verranno dotati di un server che permettera' ai passeggeri di guardare anche contenuti multimediali. A renderlo noto e' il gruppo Ferrovie dello Stato. Dallo scorso 12 dicembre, i passeggeri del Frecciarossa possono navigare in mobilita' sia utilizzando smartphone e chiavette UB o un qualsiasi altro dispositivo portatile dotato di un’antenna WiFi. Grazie ad una collaborazione tra Trenitalia e Telecom Italia, a bordo dei treni Frecciarossa è presente una rete WiFi sperimentale chiamata “WiFi Frecciarossa”.

A bordo treno potete collegarvi alla rete Wifi e acquistare online i vostri codici di accesso al costo simbolico di 1 centesimo. Accedete al pannello di gestione della rete Wi-Fi e selezionate la rete WiFi Frecciarossa dall’elenco delle connessioni Wi-Fi disponibili. Una volta ottenuta la vostra password potrete utilizzarla per navigare durante le successive 24 ore (a partire dalla prima connessione) su tutti i treni Frecciarossa. 

Per acquistare i vostri codici di accesso è necessario pagare con carta di credito (Visa o Mastercard) per ragioni di sicurezza. La connessione alla rete Internet via Wi-Fi a bordo del treno è garantita grazie a dispositivi installati in ogni carrozza ed è disponibile su tutti i treni Frecciarossa e sulla tratta Alta Velocità che collega le città di Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino. 

"Dell'innovazione - dice Mauro Moretti, amministratore delegato del Gruppo Fs - abbiamo fatto una filosofia d'impresa. Abbiamo migliorato i nostri prodotti, abbiamo un Frecciarossa che va a 300 all'ora e puo' arrivare anche a 350, e ora stiamo lavorando per la cura dei nostri clienti anche durante il viaggio". Vi ricordiamo che le limitazioni tecnologiche del servizio non consentono a bordo del treno di utilizzare applicazioni Internet basate sullo scambio massivo di dati, come la visione di filmati e video, le videochiamate, il file sharing o il gaming on line. La connessione Internet via wi-fi restera' gratuita fino al 28 febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento