A poche ore dal rilascio del browser Firefox 16, Mozilla ha diramato un security advisory a causa di una grave vulnerabilità che era presente nell'ultima release e che consentiva a dei malintenzionati di ottenere la cronologia Web degli utenti Firefox e i parametri delle URL visitate. L'installer del browser, rimosso dal sito ufficiale e da poco ripristinato, permette adesso il download di Firefox 16.0.1.
"Un aggiornamento a Firefox per Windows, Mac e Linux è stato rilasciato alle 12 pm dell'11 ottobre. Gli utenti verranno automaticamente aggiornati alla nuova versione e i download saranno disponibili tramite http://www.mozilla.org/firefox/new/. Inoltre una correzione per la versione Android di Firefox è stata rilasciata alle pm del 10 ottobre", si legge in un post sul blog di Mozilla security.
Oltre a varie correzioni per stabilità e sicurezza (note di rilascio), la versione 16 del browser, che pesa 34,7 MB, introduce il supporto a VoiceOver, ovvero i comandi vocali di serie con OS X e il supporto alle applicazioni Web, anche nei sistemi Windows e Linux. Queste ultime arriveranno nei prossimi mesi col portale di Mozilla, Firefox Marketplace, ora in fase di test e permetteranno di giocare e utilizzare al meglio i social network.
Firefox rende lo sviluppo per il Web più veloce e più facile con un'unica Developer Command Line, integrata nella Developer Toolbar. Il nuovo strumento consente un facile controllo della tastiera attraverso gli strumenti di Firefox per gli sviluppatori , è intuitivo, e completa comandi e parametri. Inoltre, Firefox integra animazioni CSS3, transizioni, trasformazioni, valori dell’immagine, IndexedDB e Valori e Unità.
Firefox integra anche batteria API e vibrazioni API, due Web API che Mozilla ha contribuito a creare. Diverse novità anche per Firefox 16 per Android, che introduce la modalità Reader per rendere più facile vedere, leggere e condividere articoli dal cellulare o tablet. Basta toccare l’icona “Reader” nella Awesome Bar per attivarla, permettendo la lettura di contenuti online rimuovendo pubblicità, immagini riformattate e caratteri ingranditi.
Con Firefox 16 arriva anche la nuova versione del client di posta elettronica Thunderbird 16. Quest’ultimo rilascio porta con se parecchi bugfix con un incremento di prestazioni e stabilità. Thunderbird 16 ha aggiunto anche il supporto per Box.com, grazie al quale è possibile avere gratuitamente uno spazio in the cloud sul quale caricare file e condividerli. In concomitanza con l’uscita di Thunderbird 16.0, è stata rilasciata la nuova versione 10 ESR (10.0.8).
Fonte: Mozilla
Via: ANSA
Nessun commento:
Posta un commento