Windows 8/ lancio in diretta live streaming, Bill Gates: grande momento


Tutto è pronto a New York per la presentazione ufficiale di Windows 8. Sul palco del Pier 57 , il Ceo Steve Ballmer annuncerà nelle prossime ore il nuovo sistema operativo di casa Redmond. L'evento è possibile seguirlo direttamente sul sito Web ufficiale di Microsoft in diretta streaming a questo indirizzo. Windows 8 è progettato per funzionare su PC e tablet, ma l'interfaccia è pensata per il touch screen, anche se può essere usata con mouse e tastiera.

Il nuovo OS, in vendita da domani, è pensato per utilizzare Skydrive, in cui sincronizzare documenti, immagini e video da poter aprire da ogni device. L'esordio di Windows 8 coinciderà con il lancio del tablet Micorsoft Surface: una sfida aperta a Apple, e ai suoi iPad di ultima generazione, e ai rivali Amazon e Google. Il colosso di Redmond ha riferito che le prevendite di Windows 8 hanno oltrepassato del 40 per cento i precedenti sistemi operativi. 

Novità anche per quanto riguarda Internet Explorer, il browser, recentemente sorpassato dal rivale Google Chrome, che sarà ottimizzato per essere usato su dispositvi touch-screen. "Si tratta davvero di un prodotto cruciale", ha sottolineato Bill Gates in un'intervista pubblicata sul sito della società. "Windows entra nel mondo del touch, nei dispositivi mobili, offrendo alle persone il meglio di ciò che pensiamo sia l'esperienza su tablet e su pc, è un grande passo". Microsoft ha previsto che saranno 100 mila le applicazioni che gireranno sulla tanto discussa interfaccia entro i novanta giorni dal lancio.

Come in Windows 7, anche in Windows 8 e Windows RT è presente una schermata Start, con tutte le informazioni più importanti in un'unica posizione. Ogni riquadro nella schermata Start è connesso a un contatto, un'app, un sito Web, una cartella, una playlist o un qualsiasi altro elemento. Per le notizie, negli Stati Uniti sarà possibile personalizzare il contenuto delle mattonelle della nuova interfaccia in modo da vere scorrere le news di Associated Press, in Italia, insieme a quelle di altri quotidiani online, saranno rese disponibili di default quattro app: notizie, sport, finanza e viaggi.

E poi c'è il Windows Store, un nuovissimo marketplace per applicazioni. In Windows sono già presenti alcune applicazioni, ma è possibile scaricarne altre dal Windows Store. È inoltre disponibile Internet Explorer 10, un nuovo Web browser che Microsoft definisce "più rapido, sicuro e intuitivo". Bill Gates è consapevole che nel tempo Windows 8 e Windows Phone 8 evolveranno in una singola piattaforma. In un'intervista a Steve Clayton, traspare l'idea di un momento realmente cruciale. "E' un grande momento per noi" ha ammesso in riferimento al futuro della società di Redmond.


Nessun commento:

Posta un commento