Si è conclusa la prima edizione della TEN Collection Fotolia, con l’annuncio dei vincitori del CONTEST TEN, lanciato il 10 settembre scorso. Nell’arco di un mese, artisti digitali di tutto il mondo hanno partecipato presentando 1260 opere per sfidare i 10 artisti del progetto TEN Collection (10 PSD gratuiti in 10 mesi su 10 temi) sui 10 temi già realizzati. Il 1 ° premio va a Sebastian Powszuk, artista polacco, e alla sua opera sul tema Viaggiare.
"In un mese, la pagina Facebook del Contest ha raccolto ben 1260 lavori provenienti da 20 diversi paesi nel mondo, con la massiccia partecipazione soprattutto di concorrenti francesi, americani e italiani. Il grande interesse intorno a questa mega operazione ha scaturito un enorme gradimento online che si traduce in 35 mila likes su Facebook, e in un impatto virale superiore alle 250 mila persone raggiunte. Risultati così soddisfacenti sono giustificati dall’alta qualità delle opere presentate per il contest", spiega Oleg Tscheltzoff, CEO e co-fondatore di Fotolia.
"La creatività vincente di Sebastian Powszuk risponde perfettamente al brief iniziale, sia nell’aspetto creativo che dal punto di vista tecnico: magistrale la gestione delle luci e delle ombre e l’abilità nel fotoritocco in generale. Siamo ancora più soddisfatti che il vincitore sia un giovane designer sino ad ora sconosciuto al pubblico. Grazie a questa iniziativa, Sebastian avrà la grande opportunità di vedere il suo lavoro pubblicato sulla stampa professionale internazionale e di trarre così i benefici da una visibilità mondiale".
Sebastian Powszuk, uno prodigio sconosciuto
Grafico e webmaster per la Società Biapol a Warsaw Polonia, Sebastian Powzuk non ci può credere di aver vinto il Contest di Fotolia . "Quando mi hanno chiamato e mi hanno comunicato di aver vinto, non ci potevo credere" dichiara spontaneamente.
Attratto dalla grafica e dalle opere digitali sin da bambino, ha imparato a lavorare da solo e oggi a 24 anni prende ispirazione dalle risorse online, e in generale da ogni cosa intorno a lui (libri, film…)
Si definisce un perfezionista: "Quando sto lavorando a qualcosa non posso andare a dormire finché non ho finito ciò che sto facendo.
Per il Contest TEN Fotolia, ho lavorato alla mia composizione durante il week end, prendendomi solo dei piccolissimi momenti di pausa". Pur conosciuto in Polonia, il talento di Sebastian aveva bisogno di un lancio internazionale. Grazie a Fotolia, il suo lavoro ora è in procinto di essere stampato dalle più importanti riviste di settore. Davvero una "prima volta" per il settore delle arti grafiche, che la banca immagini Fotolia vuole riproporre molto presto.
Oltre campagna pubblicitaria internazionale Sebastian Powszuk vince numerosi premi del valore di 5000 euro, offerti da Fotolia e dai partner Adobe, Wacom, Tuto.com e Amkashop. In ex aequo sono state selezionate 9 opere come seconde classificate, una per ogni tema rimasto.
Gli autori delle 9 opere vincitrici si aggiudicano ricchi premi: un tablet Wacom, abbonamento di un anno a Fotolia, 100 crediti "TUTO" e una graphic bag di Amkashop.com.
Queste le tavole creative che hanno vinto:
Davide Brusa sul tema Street Art
Xavier Koubi sul tema Food
Sebastian Valenzuela sul tema LifestyleAshly Curay sul tema Astratto
Gb Webs sul tema Denaro
Maksim Lopez sul tema Business
Bertille Graphiste sul tema Famiglia
Aleksei Kostyuk sul tema Mobile
Rudy Cardot sul tema Drinks. Infine sono stati selezionati 4 lavori aggiuntivi e a ciascuno di essi viene assegnata una licenza estesa Adobe Photoshop CS6.
La giuria Fotolia ha selezionato queste opere, tenendo conto anche dei voti della community di Facebook:
Renata Ramos sul tema Famiglia
Fabien Mathe aka Warendt sul tema Food
Van Walko sul tema Lifestyle
Jean-françois Fohrer sul tema Denaro. L'appuntamento con tutti i creativi e gli appassionati di Photoshop, è con la prossima edizione della TEN Collection!
La TEN Collection
La TEN Collection è stata lanciata a dicembre 2011.
Un progetto di sensibilizzazione comunitaria che ha permesso a chiunque di scaricare gratis complesse immagini in PSD, realizzate da grandi artisti del panorama della digital art internazionale. Per dieci mesi consecutivi, grafici e creativi del mondo sono stati invitati a conoscere le tecniche nascoste, i suggerimenti e i trucchi di ognuna delle opere presentate, al fine di stimolare l’evoluzione e l’aggiornamento della nostra community.
Su Fotolia
Più di 3,8 milioni di persone preferiscono Fotolia per immagini, illustrazioni vettoriali e video HD in licenza Royalty Free a prezzi micro. Con l'introduzione della Infinite Collection, Fotolia è diventata la prima agenzia stock a livello mondiale ad affiancare l’offerta di immagini microstock di artisti indipendenti a quella di agenzie fotografiche internazionali in un unico sito. Fondata a New York nel 2004, Fotolia è presente nel mondo con il sito web in 12 lingue e uffici in 20 paesi. Oltre 19 milioni le immagini offerte da Fotolia.
Foto: © Sebastian Powszuk
Nessun commento:
Posta un commento