A caccia di telespettatori “liquidi” attraverso la Social Tv. Se fino a qualche tempo fa gli italiani guardavano la televisione in una sola maniera, seduti comodamente sul divano di casa propria, adesso lo fanno in modi e tempi diversi. I telespettatori diventano opinionisti in tempo reale grazie ai social media, in una nuova visione collettiva. E’ la Social Tv di cui tanto parlano gli americani e che sta iniziando a prender piede anche in Italia.
Non a caso la novità più eclatante della consueta analisi mensile svolta da Blogmeter sulle performance delle pagine Facebook dei brand che si rivolgono al mercato nazionale, è l’ingresso in classifica delle fan page più coinvolgenti di alcuni programmi televisivi di Sky e della Rai. Novità ancor più rilevante in quanto si tratta del ranking più importante tra quelli elaborati da Blogmeter, quello che misura il tasso di coinvolgimento (engagement) generato dal brand per ogni mille fan.
“Piazza Pulita”, il talk politico condotto su La7 da Corrado Formigli ha generato 38,8 interazioni (attraverso like, commenti, condivisioni, post spontanei) ogni 1000 fan, “La prova del cuoco”, lo storico programma di RaiUno condotto da Antonella Clerici, è arrivato a 31,6, “Ballarò, condotto da Giovanni Floris, ha raggiunto 21,8 e infine un unghia sotto (20,8) troviamo “The Apprentice”, il nuovo reality sul canale Cielo di Sky che vede come protagonista l’imprenditore Flavio Briatore.
Per la prima volta quindi i programmi televisivi entrano nella classifica stilata da Blogmeter, un segnale che testimonia la capacità reattiva delle reti televisive di far fronte alle nuove dinamiche di fruizione dei contenuti, alla loro frammentazione e distribuzione in una molteplicità di canali distributivi.
“E’ il segnale che esiste una nuova fascia di pubblico stanca di subire passivamente le trasmissioni televisive. A ciò deve corrispondere un’adeguata attenzione da parte dei protagonisti del sistema televisivo italiano in termini di monitoraggio delle opinioni degli spettatori e di soddisfazione dei loro nuovi bisogni”, commenta Vincenzo Cosenza, digital strategist di Blogmeter.
Sarà interessante nei prossimi mesi seguire la crescita su Facebook delle trasmissioni che affolleranno la nuova stagione televisiva. Per il momento comunque i piani alti della classifica di settembre dell’engagement per fan sono ancora saldamente in mano ai quotidiani, in particolare a testate come il Messaggero (88,3), Libero (68,6) e al sito ufficiale della free press Leggo (67,1), anche se al top troviamo “Italia Loves Emilia”, l’evento musicale a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto che ha fatto registrare 124 interazioni per ogni 1.000 fan.
Non cambiano di molto invece, rispetto al mese di agosto, le altre due classifiche stilate da Blogmeter che grazie al tool “Facebook Social Analytics” ha complessivamente analizzato in questa tornata oltre 14 milioni di interazioni avvenute sulle pagine italiane.
La classifica per numero di Fan è sempre dominata da Nutella (oltre 4,4 mln di fan), seguita da Kinder Cioccolato (2,3 mln) e da “Lo zoo di 105″ (1,6 mln).
Guadagnano comunque posizioni le pagine di “Nokia Italia”, “Estathè”, “TIM” e “Radio 105″, mentre fanno il loro ingresso “Radio Italia Solomusicaitaliana” e “Alitalia”. La classifica per tempi di risposta vede in prima posizione “PosteMobile” che impiega meno di un’ora e risponde a 217 richieste, seguita da “Poste Italiane” con quasi tre ore per 533 domande e da “Intesa Sanpaolo” con 3 ore e 41 minuti per 378 richieste. Le aziende che hanno evaso più domande degli utenti sono state Alitalia (1280) e TIM (1038).
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