Apple: nuovi MacBook Pro da 13" e 15" con Touch Bar e Touch ID


Nuova app per Apple TV e tre nuovi MacBook Pro, ancora più integrati con l’ecosistema di riferimento attraverso il riconoscimento dei comandi dell’utente con la Touch Bar e il sensore tattile Touch ID. Apple® ha lanciato il MacBook Pro più sottile e leggero di sempre, oltre a una interfaccia rivoluzionaria che sostituisce la tradizionale fila di tasti di funzione con un brillante display Multi-Touch di qualità Retina chiamato “Touch Bar”. Il nuovo MacBook Pro è dotato del display Retina Apple più luminoso e ricco di colori mai progettato, la sicurezza e la comodità del Touch ID, una tastiera più reattiva, un trackpad Force Touch più ampio e un sistema audio con doppio range dinamico. 

IoT alla base del cyberattacco negli Usa: la risposta di Check Point


Un enorme cyberattacco ha colpito poco dopo le sette di venerdì 21 ottobre la East Coast degli Stati Uniti, bloccando per quasi tre ore centinaia di siti Web, tra cui quelli di molti big dei media e di Internet: dal Financial Times al New York Times, da Twitter ad Amazon, passando per Spotify e Netflix. Colpiti anche alcuni dei circuiti più diffusi per i pagamenti online, come Visa e Paypal. Le ondate di attacchi sarebbero state nel complesso tre: del secondo e del terzo assalto non è stata quantificata l’ampiezza, ma si sarebbero verificati nelle ore successive al primo. Secondo quanto emerso, l’attacco di tipo DDos (Distributed Denial-of-Service) sarebbe partito da migliaia di oggetti “smart”.

Medicina, iniezione di staminali neurali potrà riparare danni da ictus


Potrebbe essere nelle staminali il futuro della neuromedicina. I ricercatori dell’Ospedale San Raffaele hanno mostrato come e perché il trapianto di cellule staminali neurali riduce la morte dei neuroni e migliora la plasticità cerebrale. In caso di danno cerebrale dovuto a ictus, il trapianto di cellule staminali neurali potrebbe offrire in futuro una strategia per migliorare e accelerare il recupero delle funzioni cerebrali compromesse. Il meccanismo dietro l’effetto terapeutico di queste cellule è stato svelato da un gruppo di ricercatori dell’Unità di Neuroimmunologia dell’Irccs Ospedale San Raffaele, una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo ospedaliero San Donato.

ExoMars, schianto della sonda Schiaparelli a 300 km orari su Marte


Il Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA ha identificato il luogo in cui il lander Schiaparelli dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) si è schiantato su Marte, il 19 ottobre 2016. La fotocamera a bordo della sonda americana ha trovato le prove sia di Schiaparelli che del suo paracadute. La NASA ha rilasciato una prima foto, in bassa risoluzione, del sito marziano dove è precipitato il lander della missione euro-russa ExoMars, schiantatosi mercoledì scorso per un'anomalia al software di bordo, durante la fase di discesa verso il Pianeta rosso. L'immagine è stata scattata dalla Context Camera (CTX) a bordo di MRO, il 29 maggio 2016 e il 20 ottobre 2016.

Biologico: Adoc-FederBio, online sportello informativo BIOConosco


Il portale d’informazione è un’iniziativa di Adoc – Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori e FederBio – Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica. L’agricoltura biologica è priva di input chimici, come pesticidi e fertilizzanti. E’ in continua espansione nel mondo, in Europa e in Italia. Il biologico fornisce molti vantaggi economici agli agricoltori che crescono organicamente. Dalla collaborazione tra Adoc e FederBio nasce lo sportello “BIOConosco”, il primo sportello online interamente dedicato ai consumatori che vogliono avere maggiori informazioni sulla produzione, sull’etichettatura e sui controlli dei prodotti biologici.

Salute: CNR, ecco perché il succo di mela ha proprietà antitumorali


Il rischio di sviluppare il cancro del colon dipende molto da fattori dietetici. Alimenti con proprietà antiossidanti sono noti per ridurre la probabilità di sviluppare questo tipo di cancro. Gli antiossidanti sono elementi chiave nella prevenzione del cancro, perché stabilizzano i radicali liberi altamente reattivi che altrimenti possono danneggiare il DNA e iniziare il processo di sviluppo del cancro. Se si guarda alla lista di frutti con alti contenuti di antiossidanti la mela ne è un concentrato. Tuttavia, poco si sa ancora sui rapporti molecolari tra alimentazione e tumore. Una nuova ricerca italiana spiega in che modo alcune molecole contenute nel frutto agiscono sulle cellule tumorali.

TI lancia la prima soluzione fully integrated per DDR memory power


Il convertitore buck sincrono DC/DC a 4 A di TI semplifica la progettazione e riduce le dimensioni di sistema in applicazioni automotive e industriali. Texas Instruments (TI) (NASDAQ: TXN) ha presentato la prima soluzione del settore totalmente integrata per l’alimentazione di sottosistemi di memorie DDR2, DDR3 e DDR3L (Double Data Rate) in applicazioni automotive e industriali. Il convertitore buck DC/DC TPS54116-Q1 è un convertitore step down sincrono a 4 A con input da 2,95 V a 6 V, dotato di una terminazione DDR sink/source con picco a 1 A e riferimento buffered in grado di ridurre le dimensioni di sistema anche del 50% rispetto a implementazioni discrete.

HyperX presenta le cuffie per gaming Cloud Stinger ad alto comfort


HyperX®, divisione di Kingston Technology Company, Inc., il principale produttore indipendente di memorie del mondo, presenta il nuovo headset gaming HyperX Cloud Stinger™, dimostrando ancora una volta la propria attenzione verso il mondo del gaming. Progettate per trasformare in veri Pro anche i giocatori più occasionali, le HyperX Cloud Stinger sono dotate di driver direzionali da 50 mm realizzati in memory foam per garantire comfort e qualità del suono ad un prezzo entry level. Le HyperX Cloud Stinger pesano soltanto 275 grammi e sono dotate di padiglioni auricolari con una rotazione di 90 gradi per garantire sessioni di gioco prolungate e in totale comfort.

Astronomia: International Observe the Moon Night, gli eventi in Italia


In tutto il mondo si celebra la “Notte dell’Osservazione della Luna”. L’International Observe the Moon Night (InOMN) è una iniziativa organizzata dalla NASA e dal Lunar and Planetary Institute (LPI), mentre in Italia l’appuntamento è promosso dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dal’Unione Astrofili Italiani (UAI). In programma incontri, lezioni e osservazioni per conoscere meglio l’unico oggetto celeste sul quale l’uomo abbia mai posato il piede. In questo giorno speciale, tutti sono invitati ad unirsi al fine di osservare e conoscere meglio il nostro satellite. Ciascuno è chiamato a partecipare alla celebrazione ospitando o aderendo a un evento InOMN.

Pirateria: operazione Underli©ensing, multe ad aziende per 4 milioni


Ben 116 aziende ispezionate in tutt’Italia, oltre 1.200 software e 400 tra PC e hard-disk illecitamente utilizzati finiti sotto sequestro, 71 responsabili aziendali denunciati a piede libero per violazione della normativa sul diritto d’autore. Si è svolta nei giorni scorsi l’operazione denominata “Underli©ensing 2”, condotta dalla Guardia di Finanza, che, con il coordinamento del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale, ha visto impegnati i Finanzieri dei vari Comandi Provinciali nell’esecuzione di 116 ispezioni presso le sedi di altrettante società dislocate sull’intero territorio nazionale ed operanti prevalentemente nel settore della progettazione industriale ed edile.

Pinnacle Studio 20 Ultimate ora con funzione editing di video a 360°


Pinnacle Studio 20 Ultimate introduce Indicatore di movimento con sfocatura a mosaico, semplice funzionalità “track transparency” e capacità avanzata di editing video a 360 gradi. Pinnacle ha annunciato oggi il proprio software video di punta, Pinnacle Studio™ 20 Ultimate, che offre agli appassionati di editing video il controllo, le funzionalità innovative e le capacità avanzate per montare video come un vero professionista. Con Pinnacle Studio 20 Ultimate, gli utenti possono sfruttare il nuovo editing di video a 360°, la funzionalità Indicatore di movimento con sfocatura a mosaico, la semplice funzionalità di trasparenza della traccia, il supporto HEVC (H.265) e tanto altro ancora.

Arbor Networks, 20 anni di storia degli attacchi DDoS contro reti ISP


Arbor Networks, la divisione sicurezza di NETSCOUT, festeggia vent’anni di difesa dagli attacchi DDoS mirati a minare la disponibilità delle reti ISP (Internet Service Provider). Settembre 1996, l’ISP di New York, Panix, viene colpito da un attacco DoS di tipo SYN flood che lascia la città offline per parecchi giorni. Arrivato in un momento in cui ci sono in linea solo 20 milioni di americani, è uno dei primi, importanti esempi della crescente importanza della disponibilità della rete e del servizio ed evidenzia la fragilità dell’infrastruttura Internet dell’epoca. L’attacco sfrutta parte  dell’handshake a 3 vie del TCP per consumare le risorse del server preso di mira e renderlo unresponsive.