Apple ha aggiornato il suo sistema operativo Mac OS X, portandolo alla versione 10.6.5. In questo rilascio sono stati apportati miglioramenti in termini di affidabilità di Microsoft Exchange, nelle prestazioni e nella stabilità del sistema e soprattutto sono stati corretti una grande varietà di bug che potevano essere sfruttati da malintenzionati. In totale si tratta di 134 le vulnerabilità corrette da Apple in Mac OS X con l’ultimo aggiornamento della sicurezza, battendo il record di 90 stabilito lo scorso marzo.
Il Security Update 2010-007 risulta molto corposo anche per il fatto che include il codice per correggere 55 vulnerabilità di Flash Player, compresi i 18 fix pubblicati da Adobe la scorsa settimana. Secondo l'azienda, gli aggiornamenti di flash interessano oltre il 40% degli utenti. 18 di essi corrispondono, in particolare, a quelli distribuiti la settimana scorsa dalla stessa azienda. Sebbene i Server Admin Tools 10.6.5 non si trovino sulla pagina di download di Apple, si possono ottenere attraverso il pannello Aggiornamento Software di Mac OS X. Le principali novità di Snow Leopard 10.6.5 sono:
- Incrementata la stabilità e le prestazioni di applicazioni e giochi grafici.
- Correzione di problema di VoiceOver.
- Risoluzione di un problema con i font OpenType.
- Miglioramento delle prestazioni di MainStage su alcuni computer Mac.
- Risolto il problema del trascinamento di contatti da Rubrica Indirizzi a iCal.
- Risolto il problema di stampa su alcune stampanti HP connesse ad AirPort Extreme.
- Corretto il problema del ritardo tra processi di stampa.
- Migliorate stabilità e prestazioni di applicazioni e giochi che utilizzano particolari routine grafiche.
- Migliorate le prestazioni di alcune operazioni su iPhoto ed Aperture.
- Incremento dell’affidabilità sui server Microsoft Exchange.
- Supporto lettura/scrittura in ExFAT.
Delle 79 patch non-Flash presenti nell’aggiornamento, sedici sono relative a X11, l’implementazione di Unix X Windows System, nove a QuickTime, quattro al componente ImageIO e altre quattro a Apple Type Services (ATS), il sistema di rendering delle font. Tra le patch di sicurezza ci sono quelle rilasciate per AFP Server, Apache mod_perl, Apache, ATS, CFNetwork, CoreGraphics, CoreText, CUPS, Directory Services, diskdev_cmds, Disk Images, Flash Player, gzip, Image Capture, ImageIO, Image RAW, Kernel, MySQL, neon, PIM packets, OpenLDAP, OpenSSL, Password Server, PHP, PMPageFormatCreateWithDataRepresentation API, Python, QuickLook, QuickTime, Safari RSS, Time Machine, Wiki Server e xar.
I bug potevano essere sfruttati da malintenzionati per eseguire codice non autorizzato sul Mac, rubare dati sensibili, fino ad includerlo in una botnet. L'aggiornamento completo, che ha una dimensione compresa tra 240 e 645 MB, a seconda della versione di Mac OSX, può essere scaricato da http://support.apple.com/downloads/
Nessun commento:
Posta un commento