Natale: quasi 7 milioni d'italiani cercano i regali sul Web


Da una ricerca di Tns International per eBay è emerso che la spesa prevista per l'acquisto dei doni natalizi quest’anno sarà di circa 225 euro complessivi, 400 euro per un 15%, e di 135 euro per gli addobbi, biglietti augurali e altre spese, legate alla festività. Su internet ci si muove con un certo anticipo: lo scorso anno, la data in cui gli italiani hanno fatto maggior shopping su www.ebay.it per Natale è stato il primo dicembre. 

Solo in regali, il prossimo Natale costerà agli Italiani circa 5 miliardi di euro. Se in media ciascuno acquisterà nove regali, sono le donne che, con 11 doni contro 8 per gli uomini, si dimostrano più generose in fatto di quantità di doni. Ma saranno gli uomini che, a fronte di meno regali, compreranno sorprese 'preziose'. 138 euro per il partner contro gli 86 euro delle donne e 80 euro per gli amici contro i 49 euro delle donne. 

Le donne si confermano però protagoniste assolute di questo Natale: ben il 66% ha ammesso di occuparsi di ogni aspetto organizzativo in prima persona contro il 25% degli uomini e di essere entusiasta all’idea dello shopping natalizio. Il 40% dei nostri connazionali trova stressanti le code ai negozi, e un 29% fa fatica a trovare il tempo per dedicarsi allo shopping natalizio, ma quest’anno oltre 6.8 milioni di italiani hanno deciso che per i regali di Natale si rivolgeranno anche alla rete. 

Il 31%, infatti, ha dichiarato che farà più acquisti online rispetto all’anno scorso, facendo propri i vantaggi riconosciuti di comprare via web, come il prezzo, il risparmio di tempo e la possibilità di acquistare a ogni ora. Il 22%  degli italiani ha dichiarato di desiderare un viaggio, percentuale che sale al 26% per le donne, mentre il 12% vorrebbe ricevere vestiti e accessori moda. Guardando solo agli uomini, il 15% preferirebbe ricevere oggetti tecnologici e il 16% oggettistica per il fai da te. Il 14% non vorrebbe trovare sotto l’albero cosmetici e il 13% oggetti per la casa.

Fonte: Adnkronos

Nessun commento:

Posta un commento