Oggi Google festeggia il 160° anniversario della nascita di Robert Louis Stevenson. Robert Louis Balfour Stevenson nacque ad Edimburgo il 13 novembre 1850, figlio unico di Thomas e Margaret Isabella (Balfour) Stevenson. Suo padre, suo nonno e suoi due zii erano eminenti ingegneri, specializzati nella costruzione di fari marittimi. Stevenson fu essenzialmente un romanziere e, nel genere avventuroso, come in L'isola del tesoro, rimane insuperato.
Tuttavia la sua cultura e la sua educazione lo portavano piuttosto al romanzo storico, ad esaltare, sulle orme di Walter Scott, le gloriose vicende della vecchia Scozia, la cui atmosfera seppe evocare pure in terre lontane, in maniera così piena e vera da non far rimpiangere il modello. È probabile tuttavia che la migliore produzione di Stevenson, almeno dal punto di vista stilistico, non risieda tanto nei romanzi, nei racconti o nelle liriche, quanto nei saggi, moraleggianti ma spontanei, alla maniera dello "Spectator", e soprattutto nelle meravigliose raccolte d'impressioni che accompagnarono le sue peregrinazioni per il mondo, specialmente nelle isole del Pacifico.
Alcuni critici contemporanei hanno considerato Stevenson come un autore secondario, perché le due opere più popolari sono anzitutto un libro per bambini, quindi un romanzo psicologico a chiave. L’isola al tesoro (1883) fu iniziato a Davos per distrarre Lloyd Osbourne, il figliastro di Stevenson. La sua pubblicazione sotto forma di feuilleton tra il 1881 e 1882 nel periodico per ragazzi «Young Folks», sotto il titolo The Sea Cook, o L’isola al tesoro, non fece particolare scalpore.
All’opposto, Lo strano caso del Dr. Jekyll e di M. Hyde (The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde, 1886) gli valse un successo di pubblico immediato. La popolarità finale dei due lavori era meritata, ma in ogni caso, i lettori dell’epoca furono molto più numerosi a trovare elementi affini tra le due opere che quelli di distacco. Altre opere contribuirono ancora al successo di Stevenson in quest’epoca: la raccolta di poesie Raccolta di versi per bambini (A Child’s Garden of Verses, 1885), il romanzo sentimentale Il principe Otto (Prince Otto, 1885), ed il romanzo di avventure Rapito (Kidnapped, 1886).
Via: La Frusta
Nessun commento:
Posta un commento