I Beatles su iTunes, un album in vendita a 12,99 dollari


Come avevamo preannunciato Steve Jobs ha messo le mani sul catalogo musicale dei Beatles chiudendo così un tira e molla che si trascinava da mesi. Dopo il "teaser" apparso ieri sul sito di iTunes ("Domani sarà un giorno indimenticabile"), oggi dalle 10:00 in punto ora americana, le 16:00 in Italia, il catalogo dei Fab Four è stato messo in vendita in versione digitale: l'opera omnia di Lennon, McCartney, Harrison e Starr costa 149 dollari.

Nel dettaglio, su iTunes al momento ci sono i 13 album del quartetto di Liverpool rimasterizzati, la compilation in due volumi "Past Masters" e le collezioni 'Red' e 'Blue'. I brani potranno essere acquistati in forma di album interi o singole canzoni. Oppure, in un box set digitale con tutti gli album e i mini documentari video. In più e in esclusiva, il film-concerto "Live at the Washington Coliseum, 1964" che riprende il primo concerto dei Beatles negli Stati Uniti.

Gli album singoli sono disponibili per l'acquisto e il download. Quelli doppi a 19,99 l'uno (la maggior parte costa 12,99 dollari) e le singole canzoni a 1,29. Il formato del download digitale prevede la versione iTunes LP, un pacchetto più curato rispetto ai canonici acquisti su iTunes, con maggiore attenzione alla grafica e ai contenuti supplementari. 

Sull'accordo c'è il commento dei due Beatle rimasti. Parla Sir Paul McCartney: "Siamo entusiasti di portare la musica dei Beatles in iTunes, ed è fantastico sentire così tanto affetto da parte della comunità digitale nei confronti di brani originariamente incisi su vinile". Si aggiunge Ringo Starr: "Sono davvero felice, ora non mi chiederanno più quando i Beatles sbarcheranno su iTunes. Finalmente, chi vuole, può scaricare le nostre canzoni, tutti i Beatles da Liverpool a oggi. Peace and Love!". Yoko Ono Lennon si dichiara felice che l'accordo sia stato raggiunto "nello spirito gioioso di Give Peace A Chance, proprio in occasione del 70° compleanno di John".


Via: La Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento