Amicizie su Facebook: “Sei sicuro di conoscere questo utente?”


Su Facebook è necessario fare richiesta di amicizia nel momento in cui si trova un conoscente o un vecchio amico. La richiesta di amicizia arriva direttamente all'utente, che potrà decidere se accoglierla, rifiutarla o tenerla sospesa. Facebook è una piattaforma in cui le persone si connettono con amici, familiari e altra gente che conoscono di persona. In questa ottica il social network adotta sempre nuove contromisure per combattere le amicizie cosiddette 'spam'. Da qualche giorno infatti, quando effettuiamo una richiesta d'amicizia ecco cosa possiamo leggere al momento dell'invio: "Vuoi inviare una richiesta di amicizia a Tizio? Tizio dovrà confermare la tua richiesta prima di essere aggiunto agli amici. Invia questa richiesta solo se lo conosci personalmente". Oppure: "Sei sicuro di conoscere Caio? Se invii questa richiesta ad una persona che non conosci sarà considerata spam e ti verrà temporaneamente impedito di inviare richieste di amicizia. Invia questa richiesta solo se conosci Caio".


Questi nuovi espedienti adottati da Facebook dovrebbero impedire ad un profilo di crescere in maniera esagerata. A tal proposito Facebook chiarisce dal suo centro assistenza che "l’impossibilità di aggiungere amici su Facebook da parte vostra è probabilmente dovuta al fatto che molte delle richieste di amicizia che avete inviato di recente non hanno ricevuto risposta. Tradotto in termini concreti, potreste aver inviato richieste di amicizia a persone che non conoscete, oppure potreste aver intrapreso altri comportamenti che sono stati segnalati come "indesiderati" da altri membri di Facebook. A breve potrete ricominciare ad aggiungere amici. Quando ciò accadrà, ricordate di inviare richieste di amicizia solo alle persone che conoscete già di persona. In caso contrario, potrebbero essere intraprese altre misure restrittive sul vostro account. Ricordiamo che per vedere un elenco delle vostre richieste di amicizia nascoste, è possibile accedere, loggati su Facebook, alla pagina delle richieste. Qui troverete anche i consigli d'amicizia ricevuti dai vostri amici.

1 commento:

  1. Le cose non stanno così perchè sono stato bloccato anche mentre chiedevo amicizia a persone che conoscevo di persona.Inoltre non è possibile aprire la "pagina delle richieste" per individuare le richieste non soddisfatte ed eliminarle.

    RispondiElimina