Al via Robotica 2010, la mostra dedicata al mondo dei robot


Ritorna la fiera dedicata agli umanoidi e alle tecnologie che possono migliorare la vita di tutti i giorni. L’evento sarà l’occasione per presentare tutte le novità del settore, come il robot spazzino Dustbot. Creato da ARTS Lab, che rappresenta la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è un sistema robotico per la raccolta differenziata, ed è stato anche uno degli ambasciatori d’eccellenza del ‘brand tricolore’ all’Expo 2010 di Shanghai. 

Durante Robotica 2010 sarà presente anche HydroNet, robot ‘galleggiante’ frutto di un progetto di ricerca europeo sulle nuove tecnologie per il monitoraggio delle acque superficiali e la prevenzione dell'inquinamento marino. Oppure sarà possibile vedere le capsule endoscopiche del Progetto Vector (Versatile Endoscopic Capsule for gastrointestinal TumOr Recognition and therapy), che hanno l'obiettivo di eliminare i tumori gastrointestinali attraverso la diagnosi medica preventiva resa possibile da strumenti microtecnologici. 

All’evento ci sarà anche il laboratorio di Robotica dell’ENEA, diretto da Claudio Moriconi della Unità Tecnica UTTEI, che parteciperà con uno stand che espone alcune macchine dedicate ai servizi di security. Non mancherà la presenza dell’AIRLab (Dipartimento di Elettronica e Informazione) del Politecnico di Milano che torna quest’anno con Lurch, la carrozzina robotizzata per disabili, ora dotata di una nuova interfaccia che riesce a catturare segnali elettrici generati da occhi, muscoli e cervello che permetteno di governarla. 

Dal laboratorio del Polimi arriva anche Dronegame, robot volante autonomo che usato come piattaforma per realizzare giochi innovativi. IT+Robotics approfitterà di Robotica 2010 per presentare Robovie-X, robot umanoide agile e veloce, in grado di camminare, sdraiarsi e rialzarsi da solo, e Omnidome, innovativo sistema per la videosorveglianza che integra una telecamera motorizzata e una telecamera omnidirezionale che cooperano attivamente grazie ad un software intelligente di elaborazione delle immagini.

Fonte: Adnkronos

Nessun commento:

Posta un commento