Il settore della Tecnologia di Consumo ha sviluppato in Italia nel canale online un giro di affari di 848 milioni di euro, con un trend positivo (+6,8%) rispetto al 2009. Tra i diversi settori merceologici, da segnalare la crescita della Fotografia (+21,8%), che guadagna un punto di quota sul totale (da 6% a 7%); seguono l’Elettronica di Consumo (+9,1%) e la Telefonia, in crescita ma con tassi inferiori alla media (+3%).
Si distingue in negativo il comparto IT (-5,2%), che riduce il proprio peso nel canale online dal 37% al 33%. Questo è il quadro che emerge dalle rilevazioni di GfK Retail and Technology presentate oggi nel corso del Quinto Internet Sales Forum in collaborazione con ANDEC (Associazione Nazionale Importatori e Produttori Elettronica Civile).
In Europa (negli 11 Paesi analizzati da GfK) le vendite del canale Internet si sono progressivamente sviluppate negli ultimi 5 anni, raddoppiando in importanza relativa: nel 2010 le vendite online hanno raggiunto un peso del 13,6% sul totale vendite a valore, rispetto al 6,3% del 2006. In cima alla classifica dei Paesi in cui le vendite online hanno raggiunto una importanza maggiore c’è la Repubblica Ceca (23,7%), seguita dalla Germania (19,3%) e, a distanza ravvicinata, dalla Gran Bretagna (19,2%).
L’Italia si posiziona all’ottavo posto per peso relativo delle vendite internet, con un canale online che sviluppa il 5,3% del totale delle vendite a valore. Nel 2010 le vendite tramite Internet in Europa hanno ricominciato a crescere in tutti i settori rilevati da GfK. I Technical Consumer Equipment hanno registrato a totale Italia nel 2010 vendite complessive per 13,5 miliardi di euro, con una crescita del 3,9% rispetto all’anno precedente.
In generale le vendite dei Technical Consumer Equipment stentano a decollare online a causa delle promozioni frequenti nei punti vendita che rendono meno convenienti gli acquisti via Internet. Oggi in Italia il canale Internet pesa il 9,9% per la Fotografia, il 6,5% per l’Elettronica di Consumo, il 5,4% per l’Informatica e il 2,8% per la Telefonia.
“Internet ha cambiato radicalmente il comportamento dei consumatori fino a profilare una generazione del tutto nuova che possiamo definire ‘digital natives’” ha dichiarato Antonio Besana, Direttore Commerciale di GfK Retail and Technology Italia. “Social network e social media crescono con tassi esponenziali, ed internet sta ampliando l’offerta di connettività oltre il PC, attraverso net-book, web-book e smartphone di ultima generazione. La connettività con la rete diventa una costante. Siamo sempre connessi: essere online è di default, mentre essere off-line è diventata una scelta”.
Fonte: Il Velino
Nessun commento:
Posta un commento