Firefox 4, è subito record di download per il nuovo browser di Mozilla


Dopo poche ore dal suo lancio, i download della nuova versione di Firefox prodotta da Mozilla Foundation hanno superato quota un milione. Lo ha annunciato la stessa organizzazione non-profit responsabile del progetto Firefox, in un messaggio inviato via Twitter: "Grande successo per i download di Firefox 4! Abbiamo appena toccato quota un milione". 

La nuova "major release" del browser opensource porta con sé numerose novità delle quali vi abbiamo abbondantemente parlato in passato. Lanciata ieri sul sito www.firefox.com, in 75 lingue Firefox 4, oltre ad avere una nuova interfaccia, supporterà meglio gli standard internet, proteggerà meglio la privacy dei suoi utenti grazie al nuovo header "Do Not Track", ha una velocità di navigazione superiore e potrà meglio supportare il linguaggio di markup per la progettazione delle pagine web, Html5. 

Dopo un lungo ciclo di sviluppo a cui hanno seguito numerose versioni di prova, Firefox 4 è pronto a sfidare la concorrenza di Google Chrome 10 e Internet Explorer 9. Attualmente, un internauta su cinque (il 21,74%) a livello mondiale utilizza il web browser di Mozilla. Questo lo rende il secondo browser più popolare al mondo , dopo Internet Explorer. Il lancio di Firefox 4 era previsto inizialmente per novembre 2010. 

Avviando la procedura d'installazione di Firefox 4, questa è in grado di rilevare la presenza di eventuali precedenti versioni del prodotto che dovessero essere presenti sul sistema in uso. Cliccando sul pulsante "Aggiorna" la precedente installazione di Firefox sarà automaticamente adeguata all'ultima versione importando nuovamente segnalibri, cronologia ed elenchi di password dell'utente. 

Aggiornando ad esempio Firefox 3.6 alla versione 4.0, all'avvio del programma si troveranno le stesse schede lasciate aperte durante la precedente sessione di lavoro. Secondo quanto trapelato nelle scorse settimane, Mozilla potrebbe orientarsi sul rilascio una nuova "major release" del browser addirittura ogni tre o quattro mesi. Firefox 4 è scaricabile dal sito ufficiale di Mozilla.

Nessun commento:

Posta un commento