Steve Jobs sarà interrogato in un caso antitrust riguardante iTunes


Un magistrato federale ha ordinato al Ceo di Apple, Steve Jobs, di rispondere alle accuse di monopolio mosse contro il jukebox iTunes. L’Antitrust americano vuole vederci chiaro nel mercato della musica in download, dove Apple detiene oltre il 70% del mercato. L’accusa di monopolio è datata 2005 e riguarda le modifiche che Apple operò al suo software nell‘ottobre 2004 per rendere i file della musica digitale di RealNetworks inoperabili con l’iPod, il lettore musicale di Apple.

Tutto ebbe origine quando un utente di iTunes, Thomas Slattery, fece causa ad Apple nel 2005 cercando lo status di class-action status: l’accusa contro apple era di limitare illegalmente la scelta del mercato consumer legando iPod al suo negozio musicale online, iTunes. 

Nel 2004 RealNetworks annunciò di vendere la sua musica dallo store online per ascoltarla su iPod grazie alla tecnologia Harmony. All’epoca Real Networks rappresentava una spina nel fianco di iTunes grazie ad Harmony, un software per rendere i propri file di musica compatibili con le tecnologie di DRM (digital rights management) di Microsoft ed Apple, ma l’azienda di Cupertino aveva risposto equipaggiando i propri prodotti con firmware anti Harmony. 

Insomma, una guerra all’ultimo file pur di blindare il monopolio iTunes-iPod. Al centro delle accuse Antitrust contro Apple sono infatti da anni la coppia chiusa iPod-iTunes, FairPlay e la mancanza di interoperabilità, una combinazione che ha suscitato il malumore di tante Major. David Kiernan, rappresentante legale di Apple, ha commentato: 

"Le accuse dei querelanti si basano sulle supposizioni secondo le quali Apple avrebbe tentato di mantenere un monopolio nel mercato dei brani musicali digitali e nel mercato dei riproduttori con aggiornamento a FairPlay, il software per la gestione dei diritti digitali". Attualmente non è ancora stata fissata la data per la deposizione, ma un'udienza per ascoltare le mozioni di Apple per archiviare il caso è programmata per il prossimo 18 aprile.

Via: Apple Insider

Nessun commento:

Posta un commento