I laboratori di Panda Security, The Cloud Security Company, hanno rilevato nel primo trimestre di quest’anno un significativo aumento della quantità di minacce in circolazione rispetto al periodo corrispondente nel 2010 (+26%). Ogni giorno sono stati individuati oltre 73.000 nuovi esemplari di malware, la maggior parte appartenenti alla categoria dei Trojan. Il malware è cresciuto anche durante il 2010, ma non ha mai raggiunto livelli così evidenti come negli ultimi mesi.
http://www.pandasecurity.com/ |
I Trojan sono i più diffusi e rappresentano il 70% di tutto il nuovo malware creato. Questi dati non sorprendono, considerando i consistenti guadagni che i cyber criminali ottengono attraverso frodi o furti di denaro sfruttando servizi bancari online. “La possibilità di acquistare su Internet tool che permettono, anche ai non esperti, di creare Trojan in pochi minuti e avviare attività illegali è la causa principale di questo notevole incremento,” spiega Luis Corrons, direttore tecnico dei laboratori di Panda Security.
http://www.pandasecurity.com/ |
Le differenti tipologie non sono cresciute allo stesso ritmo, i Trojan bancari e i falsi antivirus sono diminuiti, mentre i bot restano stabili. Aumentato, invece, il numero di downloader, Trojan che scaricano ulteriore malware sul computer dell’utente. Spesso gli hacker utilizzano questa specie perché più leggera - contiene solo un codice di poche linee - e può passare inosservata. Per un controllo efficace dei PC, è possibile utilizzare il tool gratuito online Panda Cloud Antivirus o Panda ActiveScan*, disponibili su www.cloudantivirus.com e http://www.pandasecurity.com/activescan/index/.
* Per utilizzare ActiveScan 2.0 è necessario disporre dei controlli ActiveX. Pertanto, se viene richiesta l'installazione di questi controlli sul computer, è necessario consentirne il download e l'installazione. I controlli ActiveX di Panda sono assolutamente sicuri.
Nessun commento:
Posta un commento