Mozilla rilascia la versione finale di Firefox 4 per Android e Maemo


A distanza di una settimana dal rilascio della Release Candidate, il team di Mozilla ha appena annunciato ufficialmente il lancio della versione finale di Firefox 4 per dispositivi Android e Maemo (di Nokia). Una delle feature più interessanti del nuovo browser è l'incremento della velocità di scorrimento delle pagine e l'user experience in generale che Firefox dà all'utenza mobile. Secondo Mozilla, Firefox 4 è fino a tre volte più veloce del browser WebKit stock che viene fornito con tutti gli smartphone Android. 

Il motore JavaScript include miglioramenti agli attuali TraceMonkey JIT e interprete SpiderMonkey che permette di caricare le pagine web più velocemente. Inoltre, il browser mobile è costruito sulla stessa piattaforma tecnologica della versione desktop. Tuttavia, è noto che l'applicazione non supporta Flash al momento del lancio. Firefox 4 per Android e Maemo ha un’interfaccia intuitiva, permette la personalizzazione e supporta le più moderne tecnologie per il Web.


Gary Kovacs, CEO di Mozilla, ha affermato: “Il debutto di Firefox 4 per dispositivi mobili rappresenta un importante passo avanti nel rendere il Web accessibile e personalizzabile per tutti gli utenti, ovunque vadano. Ormai viviamo la maggior parte delle nostre vite connessi online, per questo Firefox è diventato un ambiente affidabile, in grado di fornire un’esperienza moderna, sicura e intuitiva sia da desktop che da dispositivi portatili”. 

Come previsto, Firefox 4 supporta la navigazione a schede, così come le tecnologie add-on, inoltre, migliora quelle esistenti, come CSS, Canvas e SVG, permettendo agli sviluppatori di rendere le pagine Web ricche di funzionalità. Il supporto HTML5 in Firefox per Android include la Location-Aware di navigazione, l'orientamento del dispositivo, l'accelerometro e le notifiche desktop. Un'altra funzione interessante offerta da Firefox 4 è la possibilità di sincronizzare il telefono Android con un computer desktop.


Con Firefox Sync, gli utenti avranno accesso alla cronologia, i segnalibri, le schede aperte, le password e i dati dei moduli su più computer e dispositivi mobili con crittografia sicura end-to-end. Altri punti salienti del browser mobile includono: la possibilità di salvare qualsiasi pagina web in PDF, condividere qualsiasi sito web attraverso applicazioni come email, Facebook, Twitter, Google Reader e altro ancora, così come la possibilità di personalizzare la propria lista dei motori di ricerca. Le atre funzioni sono disponibili all'indirizzo http://mozilla.com/mobile/features/

Firefox 4 è disponibile per il download dall'Android Market ed è compatibile con tutti i dispositivi dotati di sistema operativo Android 2.0 o versione successiva. Da questo link potete scaricare la versione per Maemo. Firefox è compatibile con un'ampia gamma di dispositivi, ma alcuni telefoni di vecchia generazione non sono al momento supportati. Consultate http://mozilla.com/mobile/platforms/ per un elenco dei dispositivi compatibili.

Nessun commento:

Posta un commento