Microsoft estende il supporto per le versioni di Windows fino al 2020


Microsoft esteso il ciclo di vita di ciascuna edizione di Windows, traducendosi nel rilascio di aggiornamenti per i sistemi operativi e supporto agli utenti. La notizia è stata diffusa da ZDNet che ha trovato queste anticipazioni, non ancora divulgate, nella pagina di supporto giapponese di Microsoft. In particolare il supporto per Windows 7 durerà fino al 14 gennaio 2020, mentre quelli per Windows Vista e di Windows XP sono stati prolungati, rispettivamente fino all’11 aprile del 2017 e all’8 aprile del 2014. 

Gli aggiornamenti di sicurezza si applicano a tutte le versioni di Windows, quindi tutti gli aggiornamenti di sicurezza di Vista rese disponibili tramite Windows Update dovrebbero essere consegnato a consumatori e imprese, anche durante la fase di supporto Extended, generalmente previsto solo per gli utenti business. Così anche la copia di Vista Home Premium continuerà a ricevere aggiornamenti di sicurezza per almeno cinque anni. 

Con questa modifica, Microsoft ha definitivamente segnalato che tratta sul serio i suoi 10 anni di impegno per il supporto Windows. Un portavoce di Microsoft ha confermato il cambiamento tramite e-mail: "Microsoft sta aggiornando la politica di Support Lifecycle per i sistemi operativi desktop Windows, inclusi Windows XP, Windows Vista e Windows 7. L'aggiornamento fornirà un'esperienza più coerente e prevedibile per i clienti che utilizzano sistemi operativi Microsoft Windows attraverso le edizioni OEM, consumatori e delle imprese". 

"Microsoft - continua la software house di Redmon - richiede ancora che i clienti abbiano i Service Pack più recente installati in modo da continuare a ricevere gli aggiornamenti. Grazie a questo aggiornamento, i clienti che rimangono sul più recente service pack supportato avranno diritto a ricevere sia Mainstream e Extended support, per un totale di 10 anni". 

Ovviamente non bisogna confondere il ciclo di vita del supporto con il ciclo di vita commerciale, che è una questione totalmente distinta. Non è possibile acquistare una copia retail di Windows XP o Vista oggi, né è possibile installare i sistemi operativo su un nuovo PC. Il ciclo di vita delle vendite è legato alla data di rilascio di una nuova versioni di Windows.

Via: ZDNet

Nessun commento:

Posta un commento