Pwn2Own 2012: Google offre un milione di dollari per chi viola Chrome


Google offrirà un milione di dollari a chi riuscirà a violare il suo browser Chrome, in occasione del Pwn2Own contest della prossima settimana. Come spiega l'azienda di Mountain View in un post sul suo blog, la gara annuale di hackeraggio offrirà la possibilità di mettere Chrome alla prova con alcuni dei più bravi hacker del mondo. "Non solo possiamo aggiustare i difetti, ma studiando la vulnerabilità e le tecniche usate dagli hacker possiamo ottenere miglioramenti nella sicurezza del browser" affermano gli ingegneri di Chrome, Chris Evans e Justin Schuh. 

"Questo ci permetterà di proteggere meglio i nostri utenti". La gara di hackeraggio si terrà a Vancouver in concomitanza con la conferenza annuale CanSecWest sui problemi della sicurezza informatica. La manifestazione è organizzata da Hewlett Packard, di proprietà dello Zero Day Iniziative, un progetto che premia i ricercatori in grado di mettere in luce i punti deboli dei programmi. In realtà, per vincere una parte del bottino, gli hacker non dovranno necessariamente prendere di mira Chrome. 

Google pagherà, infatti, 20.000 dollari anche a tutti i partecipanti che riusciranno a sfruttare i difetti di programmazione di Windows, Flash o altri driver.  Nel dettaglio, l’azienda americana pagherà nel Pwn2Own 20.000 dollari a chi riuscirà a sfruttare bug esterni in Windows, Flash o driver di dispositivi, violando così la sicurezza del browser. Mentre 40.000 dollari andranno a chi sfrutterà bug “a metà” tra Chrome e per esempio il sistema operativo. 

Ma per gli hacker che si concentreranno su Chrome è disposto a sborsare le cifre più alte in assoluto: ben 60.000 dollari per chi riesce a trovare una falla nel browser.  In cambio della ricompensa Google chiede ai vincitori di cedere alla compagnia i dettagli dei difetti di programmazione sfruttati per l'hackeraggio, una condizione che lo Zero Day Iniziative non ha mai imposto agli hacker. Tutti i vincitori riceveranno anche un Chromebook. L'intento di Google è ovviamente anche quello di a fare pubblicità alla sicurezza del suo browser.

Via: TM News

Nessun commento:

Posta un commento