Dopo la quotazione in Borsa di Facebook, l'amministratore delegato del social network, il ventisettenne Mark Zuckerberg, rischia di pagare tasse per circa due miliardi di dollari. Secondo la documentazione presentata e successivamente aggiornata da Facebook in vista dello sbarco sui listini finanziari, Zuckerberg prevede di esercitare l'opzione per l'acquisto di 120 milioni di azioni a sei centesimi di dollaro, stabilita nel 2005 e valida fino al 2015. Facebook con i suoi 3200 dipendenti sul mercato secondario è già valutata 94 miliardi di dollari.
Nella documentazione si legge: "Le dimensioni della nostra base di utenti e il loro livello di impegno sono fondamentali per il nostro successo. Abbiamo avuto 845 milioni di utenti mensili attivi (Maus), al 31 dicembre 2011. La nostra performance finanziaria è stata e continuerà ad essere significativamente determinata dal nostro successo, attraverso la conservazione e il coinvolgimento degli utenti attivi. Ci aspettiamo che il nostro tasso di crescita attiva dell'utente diminuirà nel tempo come la dimensione della base dei nostri utenti attivi, e come avremo raggiunto alti tassi di penetrazione di mercato":
"Nella misura in cui il nostro tasso di crescita utente rallenterà, la nostra performance di business sarà sempre più dipendente dalla nostra capacità di aumentare i livelli di coinvolgimento degli utenti nei mercati attuali e nuovi. Se le persone non percepiranno che i nostri prodotti saranno utili, affidabili e degni di fiducia, potremmo non essere in grado di attrarre o trattenere gli utenti o comunque mantenere o aumentare la frequenza e la durata del loro impegno".
"Un certo numero di altre società di social networking che hanno raggiunto presto popolarità da allora hanno visto il declino delle loro basi di utenti attivi o livelli di coinvolgimento, in alcuni casi precipitosamente. Non c'è alcuna garanzia che non si riscontri una simile erosione della nostra base utenti attivi o livelli di coinvolgimento. Una diminuzione della ritenzione di utenti, potrebbe rendere Facebook meno attraente per gli sviluppatori e gli inserzionisti, ed avere impatto negativo sul nostro fatturato, le imprese, le condizioni finanziarie e risultati delle operazioni".
Via: Il Sole 24 Ore
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