Google Plus: gli utenti trascorrono soltanto 3 minuti sul social network


Secondo una indagine condotta da ComScore e riportata dal Wall Street Journal, gli utenti iscritti a Facebook trascorrerebbero una media di sette ore al mese, mentre Google+ sarebbe a quota tre minuti, facendo segnare un divario decisamente elevato e in declino. Facebook conferma così la sua leadership incontrastata. Quando Google + è stato lanciato lo scorso anno, il gigante della ricerca Internet era posizionato come un concorrente di Facebook dove le persone possono condividere commenti, articoli, foto e video con gruppi specifici di amici e contatti. 

Mentre Google + ha alcune caratteristiche originali, tra cui i "luoghi di ritrovo", che permette agli utenti di avviare una videoconferenza con un massimo di 10 persone, analisti e alcuni consumatori dicono che la distinzione non è sufficiente per attirare i membri di Facebook e convincerli a costruire una rete di contatti da zero su Google +. "Nessuno vuole un altro social network in questo momento", ha dichiarato Brian Solis, analista di social-media della società di consulenza Altimeter Group.

Per coloro che già utilizzano Facebook, "Google non ha comunicato quale sia il valore di Google +", ha detto. Dirigenti di Google minimizzano il confronto diretto a Facebook, che ha 845 milioni di utenti mensili attivi. Essi hanno ripetutamente detto che stanno facendo una scommessa a lungo termine l'iniziativa, e la società deve ancora costruire alcune delle armi che hanno reso il successo di Facebook, compreso lo sviluppo di app incoraggianti. 

In un'intervista, Bradley Horowitz, vicepresidente della gestione prodotti di Google, ha detto che Google + è stato progettato per essere più un sito di destinazione e, di conseguenza, è "estremamente difficile per qualsiasi terza parte fare una misura." Piuttosto, egli ha detto che Google + funge da ausiliario per i servizi Google, come Gmail e YouTube, con l'aggiunta di un "personale" strato di social-networking sopra di essi. Per esempio, i membri di Google + che ricercano su Google.com possono ora ottenere risultati personali che includono i contenuti da Google +.

Horowitz ha rifiutato di condividere i dati su quanto le persone trascorrono su Google + ma ha detto che "stiamo crescendo da ogni metrica che ci sta a cuore." Un portavoce di Google ha detto che i dati comScore sono "notevolmente inferiori" rispetto ai dati interni di Google. Tuttavia, alcuni importanti partner su Google + partner sono delusi dalla mancanza di attività degli utenti. Lo scorso agosto, per esempio, la società di giochi sociali Zynga Inc. ha iniziato ad offrire i suoi giochi "CityVille" e "Poker Zynga" alle persone che utilizzano Google +. 

Zynga ha ora 46,8 milioni di utenti mensili attivi di "CityVille" su Facebook e 33,2 milioni di euro per "Zynga Poker", secondo il monitoraggio del servizio AppData.com. Ma la crescita dei propri giocatori su Google + è stata lenta, ha detto Zynga. Google non si è ancora avvicinato alle pubblicità di aziende su Google +, ma alcuni marchi che stanno testando il sito dicono che i loro messaggi pubblicitari non hanno dato i risultati previsti. Un portavoce di Facebook ha rifiutato di commentare.


Via: WSJ

Nessun commento:

Posta un commento