Google pronto a lanciare Drive, cloud storage concorrente di Dropbox


Google Inc. è vicina al lancio di un servizio di cloud-storage per rivaleggiare con una delle start-up più calde della Silicon Valley, il provider Dropbox Inc. Lo riporta il Wall Street Journal citando fonti informate sulla vicenda. Come Dropbox, il servizio di archiviazione di Google chiamato Drive, è una risposta alla crescita dei dispositivi mobili connessi a Internet, come smartphone e tablet e la crescita del cloud computing, o file di archiviazione on-line in modo che possano essere recuperati da più dispositivi. 

Google Drive sarà simile a Google Docs, ma permetterà di archiviare file multimediali, quali foto e video sui server di Google in modo che possano essere accessibili da qualsiasi dispositivo connesso a Internet e permette di condividere facilmente i file con altri. Se una persona vuole inviare un video girato da uno smartphone, per esempio, si potrà caricare sul Web tramite l'applicazione Mobile Drive e mandare agli utenti un link al video via e-mail piuttosto che un file ingombrante. 

Il servizio di Google, che si prevede di lanciare nelle prossime settimane o mesi, sarà gratuito per la maggior parte dei consumatori e delle imprese. Google si riserva di addebitare una tassa per chi vuole archiviare una grande quantità di file, hanno detto le persone vicine alla vicenda. La versione gratuita di Dropbox consente di memorizzare le persone fino a due gigabyte di dati. Gli utenti possono pagare $ 10 o $ 20 al mese per memorizzare fino a 50 o 100 gigabyte, e centinaia di dollari per maggiore stoccaggio. 

L'iniziativa di Google mira ad offrire un compenso più piccolo per lo storgae, ha detto una persona vicina al dossier. Google Drive è uno dei più recenti tentativi da parte del gigante di Internet di catturare piccole imprese in nuovi settori caldi. L'anno scorso, la società ha rilasciato Google +, che mira a competere con i correnti siti di social-media Facebook Inc. e Twitter Google Inc. Google ha inoltre sviluppato servizi e ha recentemente acquistato l'azienda Zagat business delle recensioni per competere meglio con Yelp Inc.



Immagine: Google Drive

Nessun commento:

Posta un commento