Telecom Italia annuncia la vendita del 100% della controllata Matrix a Libero, società controllata da Weather Investment II Sàrl, sulla base di un enterprise value di 88 milioni di euro. Dall'operazione nasce la più grande società italiana del settore internet. Matrix, con il portale Virgilio, è tra i player italiani leader nel mercato del digital advertising, sia a livello nazionale sia locale. Inoltre, con il servizio 1254 è attiva nel mercato della directory assistance.
Nel 2011 la società ha registrato un fatturato complessivo di 96 milioni di euro ed ha attualmente circa 280 dipendenti. Telecom Italia, spiega una nota, "in coerenza con la politica di valorizzazione degli asset non strategici, ha deciso di cedere la società. Tale operazione è stata avviata dopo un processo di 'internalizzazione' di alcune attività captive come lo sviluppo e la gestione delle piattaforme interne".
"La cessione di Matrix concorrerà al raggiungimento dell’obiettivo di riduzione dell’indebitamento finanziario netto del Gruppo per l’anno 2012.Il perfezionamento dell’operazione è atteso intorno alla fine di novembre dopo l’esito delle verifiche da parte delle Autorità competenti"; conclude la nota. Il gruppo fondato da Paolo Ainio era stato acquisito nel 2001, da Lorenzo Pellicioli, allora a capo della Seat Pagine Gialle. Adesso l'ha comprato il finanziere egiziano Naguib Sawiris.
Telecom si avvicina così al suo obiettivo di ridurre, entra fine anno, debiti per circa 2,5 miliardi. La società presieduta da Franco Bernabè a fine giugno aveva 30,3 miliardi di passività e per fine anno l'obiettivo è di arrivare a 27,5 miliardi a cui andrebbero aggiunti i circa 300 milioni spesi per l'asta delle frequenze 4G in Brasile. Per centrare l'obiettivo, oltre a Matrix, Telecom conta di chiedere entro fine anno la vendita de La7 e dei multiplex digitali del gruppo.
Via: Globalist
Nessun commento:
Posta un commento