Apple tocca il massimo storico con 623 mld e supera il record di Microsoft


Apple supera la storica rivale Microsoft, è la società che vale di più al mondo, con la capitalizzazione più alta di sempre: 623,51 miliardi di dollari contro i 619,8 raggiunti dal colosso di Redmond, record precedente che risaliva al dicembre 1999. Apple vale 200 miliardi più di Exxon Mobil, la seconda società per capitalizzazione dopo Microsoft, seguita da Wal Mart e Ibm.

Il sorpasso è avvenuto quando il valore delle azioni ha toccato il massimo storico di 665,15 dollari, sulla scia delle indiscrezioni sul lancio delle nuove versioni di iPhone e iPad e dell'attesa Apple TV. Secondo gli analisti la corsa di Cupertino non è destinata a fermarsi: i mercati hanno sensazioni positive, le azioni potrebbero essere ancora sottovalutate e arrivare a quota 900 dollari.

Ad aumentare i profitti potrebbero contribuire il lancio del nuovo iPhone, che si prevede avrà uno schermo più grande, ma anche la versione ridotta dell'iPad e il rilancio della Apple Tv. Un prodotto da affiancare o che integrerà il decoder Apple tv, sul mercato da anni ma che finora non ha mai sfondato.

Una notizia che avrebbe fatto un immenso piacere a Steve Jobs, storico rivale di Bill Gates. Anche se attualizzati ai valori odierni - calcolando l'inflazione - i 620,58 miliardi di oltre 12 anni fa sarebbero pari a 850 miliardi. Gli esperti pensano che la Apple sia destinata ad aumentare ancor di più di valore, e che possa arrivare a superare il valore di 1.000 miliardi di dollari.

Nel frattempo, i titoli del social network Facebook scendono, e qualcuno suggerisce che Mark Zuckerberg, per quanto geniale, non sia bravo negli affari e dovrebbe essere sostituito alla guida della società. Inoltre, una società di social networking cinese, la L99, accusa il fondatore di Facebook di aver copiato la Timeline, una applicazione che serve a fornire una registrazione cronologica delle attività degli utenti del sito.


Via: TM News

Nessun commento:

Posta un commento