Per la prima volta dal 1987 Microsoft cambia logo. L'azienda fondata da Bill Gates e ora diretta da Steve Ballmer ha modificato il simbolo facendolo diventare quadrato e il carattere della scritta Microsoft optando per lo stile Segoe. "Sono passati 25 anni da quando abbiamo aggiornato il logo di Microsoft e ora è il momento perfetto per un cambiamento", annuncia Jeffrey Meisner, General Manager, Brand Strategy di Microsoft.
"Questo è un anno incredibilmente eccitante per Microsoft, mentre ci prepariamo a rilasciare nuove versioni di quasi tutti i nostri prodotti. Da Windows 8 per Windows Phone 8 per i servizi Xbox per la prossima versione di Office, verrà visualizzato un aspetto comune in questi prodotti che offrono una esperienza familiare e senza soluzione di continuità su PC, telefoni, tablet e TV", aggiunge Meisner.
"Questa ondata di novità - prosegue Meisner - non è solo una rivisitazione dei nostri prodotti più popolari, ma rappresenta anche una nuova era per Microsoft, quindi il nostro logo deve evolvere per accentuare visivamente questo nuovo inizio. Il simbolo di Microsoft è molto più che un marchio o il nome di un prodotto. Abbiamo la fortuna di avere un ruolo nella vita di oltre un miliardo di persone ogni giorno".
"Il marchio ha due componenti: il logo e il simbolo. Per il logo, stiamo usando il font Segoe che è lo stesso tipo di carattere che usiamo per i nostri prodotti e le nostre comunicazioni di marketing. Il simbolo è importante in un mondo di movimento digitale. Il simbolo e i colori hanno lo scopo di esprimere il diversificato portafoglio dei prodotti dell'azienda", precisa Meisner. In realtà il simbolo è sempre lo stesso "sintetizzato" e sarà utilizzato su Microsoft.com, il 10° sito più visitato al mondo, a partire da oggi.
La scritta è più leggera e c'e' anche il simbolo multicolore di Windows. Il logo è stato svelato durante l'inaugurazione dell'ultimo negozio Microsoft oggi a Boston e in vista dell'imminente lancio di Windows 8, le versioni 2012 di Office e Windows Phone. Il nuovo simbolo Microsoft segna dunque l'inizio di un nuovo periodo e un chiaro segno di rilancio verso il mercato. Il design scelto risponde quindi alle linee guida della nuova interfaccia ex Metro.
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