Dopo il doodle interattivo dedicato alle corse ad ostacoli, Google propone un divertente logotipo dedicato alla pallacanestro, praticamente un nuovo piccolo videogioco. Il doodle rappresenta un campo da basket con sugli spalti la scritta Google ed un atleta pronto ad effettuare dei tiri liberi. Cliccando sul pulsante "play" basta usare la barra spaziatrice una prima volta per "caricare il tiro" e una seconda per tirare (ma si può giocare anche con un doppio click del mouse) e dopo ogni tiro, un nastro trasportatore porta un nuovo pallone per tirare nuovamente.
Dopo aver effettuato quattro canestri Google allontana la linea di tiro e quindi bisognerà dare più potenza al proprio tiro. Una volta caricato, il pallone cambia colore: più si va verso il rosso più il tiro sarà potente. Si hanno a disposizione 24 secondi di tempo per fare il maggior numero di canestri possibili. Al termine, il sistema comunica il numero di canestri realizzati, offrendo l'opportunità di riprovarci e, nel contempo, cliccare sulla relativa chiave di ricerca, condividere su Google Plus il risultato ottenuto e infine un link che rimanda al Doodle della pallacanestro.
La pallacanestro, conosciuta anche come basket (abbreviazione del termine in lingua inglese basketball), è uno sport in cui due squadre di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole prefissate. La pallacanestro è presente ai Giochi olimpici estivi con un torneo maschile dalla XI Olimpiade, anche se vi furono due tornei dimostrativi alla III e alla VIII Olimpiade dedicati ai club. A partire dalla XXI Olimpiade, è stato istituito anche un torneo femminile.
La pallacanestro fu creata dal dottor James Naismith, professore di educazione fisica canadese. Nel 1891 Naismith lavorava presso la YMCA, nel Massachusetts. Gli venne chiesto di trovare uno sport che potesse tenere in allenamento durante la stagione invernale i giocatori di baseball e football in alternativa agli esercizi di ginnastica. E a partire dalle ore 15 di oggi le migliori otto squadre del mondo scenderanno in campo per i quarti di finale alle Olimpiadi di Londra. Per i risultati delle partite maschili e femminili http://www.london2012.com/basketball/.
Nessun commento:
Posta un commento