Si potrebbe pensare che la pubblicità e Facebook sono stati compagni solo negli ultimi anni, ed invece il sito Digiday ha inviato il kit di supporto che l'ex Chief Financial Officer di Facebook Eduardo Saverin aveva distribuito ai potenziali inserzionisti a New York nel lontano 2004. Allora, il sito si chiamava ancora TheFacebook, e aveva una adesione di circa 70.000 studenti universitari. E' strano pensare a questo punto che Facebook fosse concepito strettamente per gli studenti.
I documenti sono stati forniti da una delle tante persone che si incontrarono con Eduardo Saverin, l'allora direttore finanziario di quello che era conosciuto come Thefacebook.com, durante quello che sarebbe poi diventato un famoso viaggio a New York per monetizzare il sito attraverso la vendita di spazi pubblicitari. Essi mostrano quando gli studenti usavano il sito per connettersi con i compagni di classe e l'esperienza del college era il principale obiettivo di Facebook.
Ma Facebook aveva grandi progetti che erano evidenti nelle sue proiezioni, tra cui il lancio in 200 college in sei mesi. Il kit del supporto fornisce le stime degli utenti del 19 aprile 2004. Nella prima settimana del mese, il media kit Thefacebook ha visto l'aggiunta di 10.000 nuovi utenti. Inoltre, il kit di supporto rivendica il 65% del traffico degli utenti del sito, e di visitatori unici mensili che rappresentavano il 95%. In totale, il sito al momento contava 3 milioni di pagine viste al giorno, e 90 milioni al mese.
Queste statistiche erano una buona introduzione alla pagina di pubblicità sul sito, dove si legge: "Il sito web Thefacebook.com consente alle aziende di raggiungere gli studenti universitari, ex alunni, docenti e personale della biblioteca, il loro lavoro, a casa o dormitorio. È possibile indirizzare gli utenti che utilizzano tradizionali banner orizzontali/verticali, link e altri posizionamenti più annunci contestuali. Vi aiuteremo a identificare i posizionamenti più efficaci per raggiungere gli obiettivi della vostra campagna"
Lo scopo originale di Facebook era un pò diverso da quel messaggio che viene portato oggi al marketing. Per esempio, Facebook non spingeva a utilizzare gli annunci sociali, ma invece offriva di eseguire unità pubblicitarie standard IAB. Eppure Saverin già andava sottolineando che bisognava colpire i potenziali utenti di Facebook in base al loro orientamento sessuale o interessi. Saverin chiedeva impegni di circa 80.000 dollari per il posizionamento della visualizzazione degli annunci mirati che raggiungeva le "migliaia" di utenti.
Via: Network World
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