Mozilla ha rilasciato Firefox 15, la nuova release disponibile sia per computerr desktop che per Android, in download dal Google Play Store. La nuova versione di Firefox per Android supporta Flash su tablet Android Honeycomb. Tra le novità c'è il supporto SPDY (versione 3), il visualizzatore di PDF nativo, il click-to-play plugin, l'ottimizzazione dell'uso della memoria e Awesome Screen, dedicato alla cronologia di navigazione, segnalibri, password ecc. Firefox 15 è più veloce, risparmiando sull'uso di memoria quando si naviga con i componenti opzionali.
Ma le novità più interessanti del nuovo browser riguardano soprattutto i videogiocatori. Firefox 15 infatti introduce il supporto per le texture compresse, permettendo agli sviluppatori di giochi di sfruttare al massimo la memoria video per progettare giochi dalla grafica complessa senza influire sulle prestazioni. Nello stesso percorso vanno il miglioramento del motore JavaScript e il potenziamento di WebGL che consente alle animazioni di apparire ancora più fluide.
Sul fronte sicurezza, la tecnologia per la privacy Do Not Track, ma anche Master Password e HTTP Strict Transport Security sono i punti di forza del nuovo Firefox sia in versione mobile per Android che in edizione desktop. JavaScript Debugger è invece una funzionalità dedicata agli sviluppatori che semplificherà l'esecuzione di debug da remoto su dispositivi mobili e aiuterà a interpretare il codice di applicazioni web in esecuzione su Firefox per Android.
Firefox per Android rende più facile raggiungere i siti preferiti con un solo tocco, con una pagina iniziale personalizzata e un aspetto fresco e aerodinamico. Questa versione include una nuova schermata nuova che offre tutta la cronologia di navigazione, i segnalibri, le password e i dati dei moduli. È inoltre possibile importare l'esperienza personalizzata di Firefox con Firefox Sync.
Basato sulla stessa piattaforma tecnologica aperta della versione desktop di Firefox, Firefox per Android naviga con il più alto livello di funzionalità di privacy e di sicurezza nella navigazione mobile. Le nuove funzionalità HTML5 in Firefox per Android consentono agli sviluppatori di creare applicazioni Web ricche e siti web basati su HTML5, JavaScript, CSS e altri standard Web aperti.
Firefox per Android supporta il Flash per dispositivi tablet a nido d'ape in modo da poter interagire maggiormente con video e giochi. Per rendere la navigazione sul cellulare o tablet ancora più facile, Firefox per Android consente di passare tra la versione desktop e mobile di un sito scegliendo "Desktop Site Request" dal menu del browser. Le note di rilascio di Firefox per Android sono diponibili qui. Firefox desktop si aggiorna in modo silente o è disponibile per il download qui.
Via: Mozilla
Nessun commento:
Posta un commento