Doodle Google dedicato al gioco del calcio delle Olimpiadi Londra 2012


Per celebrare le Olimpiadi di Londra 2012, dopo il doodle interattivo dedicato alla canoa slalom, il quindicesimo logotipo e quarto della serie giocabile scelto da Google omaggia il gioco del calcio. Si tratta d'un mini videogioco dedicato al calcio, in cui questa volta l'utente dovrà assumere le vesti di portiere e tentare di parare più tiri possibili calciati a ripetizione da fuori area dal calciatore animato dal computer. Nel doodle le lettere che formano la parola "Google" sono ai lati della porta, appoggiati ai pali, come palloni.

Al centro della porta il solito pulsante "Play" e di fronte un attaccante. A destra un counter, a sinistra tre caselle che si riempiranno di X ogni volta che l'attaccante farà goal. Diversamente da quelli precedenti, in questo doodle gioco non si hanno limiti di tempo, ma termina dopo che il portiere ha subito tre gol. Si può usare sia la tastiera (frecce sx e dx per muovere lateralmente il portiere e barra spaziatrice per farlo saltare) sia il mouse con il click del pulsante sx che permette al portiere di saltare.

Al termine, il sistema comunica la medaglia conquistata, offrendo l'opportunità di riprovarci e, nel contempo, cliccare sulla relativa chiave di ricerca, condividere su Google Plus il risultato ottenuto e infine un link che rimanda al doodle del soccer. Il termine Soccer identifica il gioco del calcio nei Paesi extraeuropei di lingua inglese. Molto usato soprattutto negli Stati Uniti e in Canada, ma tale termine deriva dalla contrazione di Association football, che è il nome proprio della disciplina.

Il calcio è sport olimpico dalla II Olimpiade moderna. L'antenato più simile al calcio attuale, di cui si hanno tracce fin dal II secolo, fu il cinese tsu' chu o cuju. Circa 500 anni dopo in Giappone si giocava il kemari. Nella Grecia del IV secolo a.C. si giocava l'episciro; nella successiva epoca Romana prese il nome di harpastum. La patria del calcio moderno fu quindi l'Inghilterra. Intanto, per il torneo olimpico, al Millennium Stadium di Cardiff si disputa la finale per il 3° e 4° posto. Risultati finali alla pagina: http://www.london2012.com/football/

Nessun commento:

Posta un commento