Microsoft sembra stia preparando una nuova versione di Skype che è stata progettata per la nuova interfaccia del prossimo sistema operativo Windows 8. Un'immagine delle app in stile Metro di Skype è trapelata su Twitter la scorsa settimana, che mostra come Microsoft ha ottimizzato la sua voce e il servizio di videochiamata per i prossimi Windows 8 e Windows RT tablet. La nuova versione di Skype parte da esistenti applicazioni in stile Metro di Microsoft e utilizza una barra laterale per visualizzare lo stato e la cronologia dei messaggi.
La nuova versione della nota applicazione VoIP propone un'interfaccia grafica che richiama quella del nuovo sistema operativo, conosciuta come Metro - ora Windows 8 design, scelta obbligata per Microsoft al fine di evitare problemi di natura legale con la tedesca Metro. L'applicazione è chiaramente contrassegnata come "App preview" negli screenshot postati da Neowin - indicando che Microsoft potrebbe essere in procinto di rilasciare una versione di anteprima pubblica tra poco o è nel mezzo di una fase di beta testing interna.
Anybody want to try out the Skype Win8/Metro-style app? twitter.com/adamUCF/status…
— Adam (@adamUCF) Agosto 16, 2012
Altre caratteristiche includono la possibilità di effettuare chiamate vocali e video, bloccare i favoriti, e la capacità di gestire il traffico a pagamento verso le linee telefoniche tradizionali. The Verge ha contatatto Microsoft per quanto riguarda il leak e un portavoce della società ha detto che "non ha nulla da condividere in questo momento" sulla disponibilità beta o finale. L'app permetterà di interagire con la lockscreen di Windows 8 per il funzionamento in background. L'applicazione occupa inoltre tutta la superficie dello schermo: il client di Skype, fino a Windows 7, era limitato a una finestra sul desktop.
Chi l'ha provata in anteprima sostiene che la nuova versione di Skype è già abbastanza stabile, infatti durante il suo utilizzo è andata in crash una sola volta. La disponibilità pubblica non ha una data precisa, ma è probabile che l'app definitiva non sarà molto diversa da questa anteprima. Skype è stata fondata nel 2003 dagli ingegneri Niklas Zennstrom e Janus Friis, che l'hanno poi venduta nel 2003 a eBay per 2,6 miliardi di dollari. Nel 2009 eBay ha venduto il 70% delle quote di Skype ad alcuni investitori privati. Recentemente è stata acquistata da Microsoft per 8,5 miliardi di dollari.
Nessun commento:
Posta un commento