Dopo Google Maps, Apple snobba anche YouTube e la esclude da iOS 6


L'applicazione YouTube non sarà inclusa nel software iOS 6 di Apple. Lo riporta il New York Times, sottolineando che l'esclusione di YouTube  fa seguito a quella di Google Map. La decisione indica - secondo alcuni osservatori - l'intensificarsi delle tensioni fra le due società. "La nostra licenza per includere l'app YouTube in iOS è terminata. I clienti possono usare YouTube da Safari e Google sta lavorando a una nuova applicazione che sarà disponibile sull'App Store".

In risposta, YouTube ha rilasciato una dichiarazione: "Stiamo lavorando con Apple per essere sicuri di avere la migliore esperienza possibile su YouTube per gli utenti iOS". Gli analisti intravedono nella decisione di Apple di escludere YouTube un inasprimento della "guerra" fra i due colossi, prima in completo accordo con l'allora amministratore di Google Eric Schimdt (attuale presidente) che sedeva nel consiglio di amministrazione di Cupertino, e ora allo scontro.

La prova arriva anche dalla sfida lanciata a Google Maps, con un'app targata Apple, con informazioni sul traffico, sistema di navigaizone e display 3D. Google Maps e l'iPhone e l'iPad di Google Maps apparivano fin dal 2007 compagni inseparabili. Steven P. Jobs , ex capo di Apple, si infuriò per la spinta di Google nel mercato mobile con il suo sistema operativo Android. Apple sta "aggrovigliando" Samsung, il più grande partner di Google Android, in una causa legale sui brevetti che molti vedono come una guerra per procura contro Google.

Apple ha anche smesso di usare Google Maps per alimentare il servizio di mapping nel nuovo software iOS. La mossa di Apple non metterà in pericolo lo status YouTube come il sito di video premier su Internet. L'applicazione iPhone probabilmente ha contribuito a molte del mezzo miliardo di riproduzioni cellulari di video su YouTube che gli utenti visualizzano ogni giorno. Ma come Apple ha fatto notare, ci saranno altri modi per guardare i video di YouTube.

Via: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento