Finalmente attivata, anche in Italia, Facebook Places (Luoghi), la funzionalità del popolarissimo social network che consente di taggare la propria posizione e verificare quella dei propri contatti. Places, che si pone in diretta concorrenza con servizi simili come Gowalla e Foursquare, o l’italiano MobNotes, risulta attivo ed è accessibile sia dall’applicazione per iPhone, che dalla web app html raggiungibile all’indirizzo touch.facebook.com, funzionante su tutti i browser con supporto alla geolocalizzazione con HTML5.
In questo modo chiunque può pubblicare un breve testo per indicare quando arriva in un città, entra in un negozio, partecipa a un concerto. Un messaggio breve mostra il nome, il luogo e il momento della segnalazione. Gli iscritti possono leggere anche dove sono gli altri amici collegati con il social network. Facebook ha creato una pagina delle impostazioni per controllare i dati personali. In questo caso, sono istruzioni che riguardano soltanto chi ha scelto di accedere a "Facebook Luoghi" attraverso un'applicazione da cellulare.
Per controllare le proprie impostazioni, eseguire quanto segue:
- Andare sulla pagina Impostazioni sulla privacy. Poi scegliere "Personalizza le impostazioni", in basso al centro.
- Sono tre le voci da controllare nella pagina appena aperta. La prima è Luoghi in cui mi registro: indica chi può vedere i posti indicati in un "messaggio di check-in". Si può decidere fra Solo amici, Amici degli amici, Amici e Reti, oppure, il luogo può essere visibile soltanto a sé stessi o a un ristretto gruppo di utenti (opzione Personalizza).
- La seconda scelta, invece, riguarda l'inclusione in Includimi tra le "Persone che si trovano qui adesso" dopo la registrazione: gli utenti che hanno pubblicato un messaggio "check-in" possono decidere se vogliono segnalare in modo automatico la loro presenza ad altri nelle vicinanze.
- La terza voce, più in basso, è Gli amici possono registrarmi nei luoghi che visito: consente ai propri amici nel social network di segnalare la presenza dell'utente in un posto. Si può abilitare o disabilitare.
L'opzione Luoghi è stata lanciata negli Stati Uniti un mese fa, e poi allargata a Gran Bretagna, Giappone e Canada. Al lancio negli Stati Uniti l'opzione Luoghi ha sollevato discussioni tra gli utenti. Facebook ha predisposto una apposita FAQ sulla quale sono indicate tutte le istruzioni necessarie per poter utilizzare il servizio e risolvere eventuali problemi che potrebbero insorgere.
Nessun commento:
Posta un commento