Apple presenta il nuovo MacBook Air, consumi ridotti e sottilissimo


Apple ha presentato il nuovo MacBook Air che fonde l'esperienza notebook con quella maturata su iPad, regalandoci un prodotto davvero di altissimo pregio. La nuova versione del più compatto portatile Apple è un mix di MacBook Pro e iPad. Usa solo memoria flash, riducendo ulteriormente consumi e dimensioni ma ha un guscio uni body in alluminio. MacBook Air porta in dote una batteria dalle doti eccezionali, con 30 giorni di autonomia in stand by e 7 ore in funzionamento, con un sistema di stop e start rapidissmo, appena 12 secondi per passare dalla modalità stand by a quella di funzionamento. 

I suoi 11 pollici Led (disponibile anche la versione da 13), 17 mm di spessore e peso inferiore al kg (1300 grammi per i 13 pollici) rappresentano delle misure uniche nel panorama notebook. Dispone della classica tastiera Qwerty ad integrazione del trackpad multitouch, frutto dell'esperienza iPhone e iPad, dai quali è stata importata anche la fotocamera con funzione FaceTime e l'apparato speaker. Il processore è disponibile in diverse versioni da Intel Core 2 Duo 1.86 Ghz fino a 2.13 Ghz con 6Mb di cache.

A livello di connettività troviamo tutto quello che può servici: Wifi 802.11 a/b/g/n e Bluetooth 2.1 con EDR. "Ci siamo chiesti cosa sarebbe successo se un MacBook e un iPad si fossero incontrati": così Steve Jobs annuncia il nuovo portatile MacBook Air. Addio a unità ottiche e dischi rigidi meccanici, sostituiti da servizi Internet e memoria flash, i nuovi MacBook si ispirano al tablet di Apple: sfruttano la stessa tecnologia di archiviazione a stato solido per garantire fino a 7 ore di autonomia al notebook. 

Steve Jobs ha annunciato anche altre novità: iLife 2011, aggiornamento della suite per creare e condividere foto, video e musica; FaceTime, applicazione per videochiamare con iPhone e iPod Touch; l'ottava release del sistema operativo Mac OS X Lion, con il nuovo Mac App Store e le sue applicazioni. Già in vendita negll'Apple Store, nei Retail Store di Apple e presso i rivenditori autorizzati Apple, il nuovo notebook ha un prezzo di 999 euro per il modello da 11" (con processore da 1,4 GHz e 64 GB di memoria flash) e 1.299 euro per il modello da 13" (con il medesimo processore e 128 GB di memoria fash).

Nessun commento:

Posta un commento