Internet arriva sull'Everest, installata stazione di telecomunicazioni 3G


Ncell, filiale del gigante svedese della telefonia TeliaSonera, ha installato una stazione telecom di tecnologia 3G (terza generazione) a un’altitudine di 5.200 metri, nei pressi del villaggio di Gorakshep, nella regione dell’Everest. «Oggi siamo riusciti a trasmettere una videochiamata dal campo base dell’Everest.

Il servizio consentirà agli alpinisti di tenersi in contatto con le proprie famiglie attraverso videochiamate. La connessione a Internet non consentirà solo di chattare o visitare siti Internet, ma faciliterà la comunicazione degli scalatori, che oggi, soprattutto in caso di emergenza, si possono connettere solo con costosi servizi satellitari.

La copertura della rete può riuscire a raggiungere la vetta della montagna piu alta del mondo», ha dichiarato il direttore di Ncell Nepal, Pasi Koistinen. L’installazione fornirà un servizio molto apprezzato alle migliaia di alpinisti ed escursionisti che transitano in quella zona ogni anno.

Finora i frequentatori dell’Everest potevano usufruire solo di una copertura telefonica satellitare, piuttosto aleatoria e molto costosa, senza possibilità di chiamate video, installata da China Mobile nel 2007 sul versante settentrionale dell’Everest. Nella regione dell’Everest sono state installate in totale otto stazioni 3G, di cui quattro saranno alimentate ad energia solare; una di queste si trova a Lukla, là dove si trova il principale aeroporto.



Fonte: AP Com
Via: La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento