Twitter in Italia supera Facebook nel numero di iscrizioni


Boom di iscrizioni in Italia per Twitter che nell'ultimo mese sorpassa Facebook nel numero di iscrizioni. A settembre gli utenti di Twitter sono cresciuti di 100mila unità; circa lo stesso numero di iscritti persi dal social network di Mark Zuckenberg. In Italia gli utenti che scrivono regolarmente su Twitter sono ora un milione e 300mila. 

Il perchè di questa forte ascesa risiede, secondo gli esperti, nella dinamicità di Twitter che con i suoi post,350mila al giorno, è più presente nel Web attraverso i link. I post pubblicati su Facebook sono invece più statici e circolano meno. Twitter è diventato uno strumento di comunicazione per politici, star, scrittori. 

Anche il Dalai Lama ha aperto un profilo sul microblog. MySpace, invece, affronta un declino. È stato il primo social network a raggiungere una dimensione globale, acquistato dal magnate australiano Rupert Murdoch per 580 milioni di dollari. 

Poi, però, ha rallentato l'avanzata in seguito all'ascesa di Facebook. Ha puntato da subito sulla musica (consente di ascoltare canzoni in streaming) e per cantautori e band è diventato un punto di riferimento. Ad avere il maggior numero di iscritti italiani rimane comunque Facebook: 16 milioni e mezzo.

Via: La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento