Adobe rilascia patch per 23 vulnerabilità di Reader e Acrobat


Dopo la patch degli scorsi mesi rilasciata in emergenza per Adobe Reader in queste ultime ore Adobe ha comunicato di aver risolto 23 vulnerabilità precedentemente presenti nei prodotti Reader, Acrobat e Flash. Due di questi Bug permettevano il controllo completo remoto del PC. Il software più colpito da questo aggiornamento è Adobe Reader e Acrobat.

In un comunicato Adobe consiglia vivamente di installare gli aggiornamenti in quanto le vulnerabilità potrebbe causare il crash dell’applicazione e potenzialmente consentire a un utente malintenzionato di assumere il controllo del sistema interessato.

Questi bug sono stati scoperti sui software: Adobe Reader 9.3.4 per Windows, Macintosh e Unix, Adobe Acrobat 9.3.4 per Windows e Macintosh, e Adobe Reader 8.2.4 e Acrobat 8.2.4 per Windows e Macintosh, quindi buona parte degli utenti che è in possesso di queste versioni è a rischio.

Vulnerabilità critiche sono state individuate in Adobe Reader 9.3.4 (e versioni precedenti) per Windows, Macintosh e UNIX, Adobe Acrobat 9.3.4 (e versioni precedenti) per Windows e Macintosh e Adobe Reader 8.2.4 (e versioni precedenti) e Adobe Acrobat 8.2.4 (e versioni precedenti) per Windows e Macintosh.

Queste vulnerabilità, tra cui il codice CVE-2010-2883, riferimento in Security Advisory APSA10-02, e CVE-2.010-2.884 riferimento in Adobe Flash Player Security Bulletin APSB10-22, potrebbe causare il crash dell'applicazione e potenzialmente consentire a un utente malintenzionato di assumere il controllo del sistema interessato.

Adobe consiglia agli utenti di Adobe Reader 9.3.4 e versioni precedenti per Windows, Macintosh e UNIX aggiornamento ad Adobe Reader 9.4 (per gli utenti di Adobe Reader per Windows e Macintosh, che non possono aggiornamento ad Adobe Reader 9.4, Adobe mette a disposizione Adobe Reader 8.2.5 aggiornamento).

Adobe consiglia agli utenti di Adobe Acrobat 9.3.4 e versioni precedenti per Windows e Macintosh l'aggiornamento ad Adobe Acrobat 9.4. Adobe consiglia agli utenti di Adobe Acrobat 8.2.4 e versioni precedenti per Windows e Macintosh aggiornamento ad Adobe Acrobat 8.2.5. Sia Reader che Acrobat sono dotati di meccanismi di aggiornamento automatici.

Potete controllare che l’applicazione rilevi l’aggiornamento e l’installi correttamente o se siete un amministratore di rete, potete anche prelevare gli aggiornamenti del software da questo bollettino sulla sicurezza di Adobe.

Nessun commento:

Posta un commento