Dopo la patch degli scorsi mesi rilasciata in emergenza per Adobe Reader in queste ultime ore Adobe ha comunicato di aver risolto 23 vulnerabilità precedentemente presenti nei prodotti Reader, Acrobat e Flash. Due di questi Bug permettevano il controllo completo remoto del PC. Il software più colpito da questo aggiornamento è Adobe Reader e Acrobat.
In un comunicato Adobe consiglia vivamente di installare gli aggiornamenti in quanto le vulnerabilità potrebbe causare il crash dell’applicazione e potenzialmente consentire a un utente malintenzionato di assumere il controllo del sistema interessato.
Questi bug sono stati scoperti sui software: Adobe Reader 9.3.4 per Windows, Macintosh e Unix, Adobe Acrobat 9.3.4 per Windows e Macintosh, e Adobe Reader 8.2.4 e Acrobat 8.2.4 per Windows e Macintosh, quindi buona parte degli utenti che è in possesso di queste versioni è a rischio.
Vulnerabilità critiche sono state individuate in Adobe Reader 9.3.4 (e versioni precedenti) per Windows, Macintosh e UNIX, Adobe Acrobat 9.3.4 (e versioni precedenti) per Windows e Macintosh e Adobe Reader 8.2.4 (e versioni precedenti) e Adobe Acrobat 8.2.4 (e versioni precedenti) per Windows e Macintosh.
Queste vulnerabilità, tra cui il codice CVE-2010-2883, riferimento in Security Advisory APSA10-02, e CVE-2.010-2.884 riferimento in Adobe Flash Player Security Bulletin APSB10-22, potrebbe causare il crash dell'applicazione e potenzialmente consentire a un utente malintenzionato di assumere il controllo del sistema interessato.
Adobe consiglia agli utenti di Adobe Reader 9.3.4 e versioni precedenti per Windows, Macintosh e UNIX aggiornamento ad Adobe Reader 9.4 (per gli utenti di Adobe Reader per Windows e Macintosh, che non possono aggiornamento ad Adobe Reader 9.4, Adobe mette a disposizione Adobe Reader 8.2.5 aggiornamento).
Adobe consiglia agli utenti di Adobe Acrobat 9.3.4 e versioni precedenti per Windows e Macintosh l'aggiornamento ad Adobe Acrobat 9.4. Adobe consiglia agli utenti di Adobe Acrobat 8.2.4 e versioni precedenti per Windows e Macintosh aggiornamento ad Adobe Acrobat 8.2.5. Sia Reader che Acrobat sono dotati di meccanismi di aggiornamento automatici.
Potete controllare che l’applicazione rilevi l’aggiornamento e l’installi correttamente o se siete un amministratore di rete, potete anche prelevare gli aggiornamenti del software da questo bollettino sulla sicurezza di Adobe.
Nessun commento:
Posta un commento