DNSJumper, velocizza la tua connessione modificando i server DNS

Purtroppo le ADSL italiane non godono ancora di buona salute. Gli spot dei provider, che pubblicizzano le varie offerte ADSL o Internet Mobile, rivelano connessioni iperveloci, ma che in realtà sono ben lontane dai valori dichiarati. La velocità media delle connessioni ADSL italiane si aggira intorno ai 4.1 Mb/s (in download), valore di gran lunga inferiore ai 7 o 20 Mbps dichiarati. I valori nominali delle connessioni mobili (quelle effettuate in rete 3G), parlano di 7.2 o addirittura 14.4 Mbps. Sono molti i fattori che influenzano la velocità di connessione, tra questi i principali sono:
  • la configurazione del servizio
  • la tecnologia impiegata
  • la distanza dalla centrale di telecomunicazione
  • la configurazione della rete domestica
Per molti di questi fattori gli utenti non possono intervenire per migliorare la situazione, tuttavia esistono alcuni accorgimenti che consentono di migliorare la velocità di navigazione. Il Domain Name System (DNS), è il sistema utilizzato per la risoluzione degli indirizzi IP. Quando si digita un indirizzo nell'apposita barra del browser (per esempio www.future-web-net.blogspot.com) e si preme Invio, viene contattato il server DNS a cui fà riferimento che provvede a convertirlo in indirizzo IP (209.85.229.132) e a rispedirlo al browser (che a quel punto può caricare la pagina richiesta). Il lavoro dei DNS è semplice, ma se moltiplicato per le migliaia di richieste che arrivano ogni secondo ad altrettanti utenti, si comprende che la rapidità con cui il server DNS opera è soggetta ad un inevitabile rallentamento. I DNS preconfigurati nel router sono probabilmente quelli del provider ISP col quale è stato sottoscritto l'abbonamento ADSL, ma nulla vieta di utilizzarne altri che offrono migliori performance. Per trovare i DNS più efficienti per la propria connessione, è possibile servirsi di DNS Jumper, un software che può eseguire un rapido test per valutare il tempo impiegato dai server DNS per rispondere.


Il programma è semplice da usare ed è ideale anche per chi ha un computer portatile e cambia spesso la propria postazione di lavoro o utilizza diversi tipi di connessioni. Dopo aver scaricato DnsJumper.zip da qui o dal sito ufficiale ed aver estratto il contenuto, fate doppio clic sul File DNSJumper.exe per avviare l'applicazione. Assicuratevi che non ci siano in esecuzione programmi che usano la connessione Internet (ad esempio eMule o Torrrent), quindi avviate il test cliccando su Fastest DNS. Al termine, nelle due caselle in basso della finestra test, verranno riportati gli indirizzi dei server DNS che son risultati più veloci nel rispondere. A questo punto, con il pulsante Apply DNS Server potete impostarli sulla scheda di rete del PC e utilizzarli immediatamente. Dopo qualche secondo, un messaggio ci avviserà che le modifica è stata eseguita. Per impostare uno dei DNS, sarà sufficiente cliccare sul pulsante corrispondente.  DNS Jumper integra anche il pulsante per ritornare ai DNS di default. DNS Jumper è un programma gratuito che può essere eseguito su qualsiasi sistema Windows.

Nessun commento:

Posta un commento