La conoscenza aiuta a rendere liberi e dunque è importante approfondire i diversi aspetti tecnologici, scientifici, culturali e sociali.
Israele, un soldato umilia prigioniera palestinese: il video
Nuova bufera sull'esercito israeliano a causa di un video del 2008, ma diffuso in questi giorni da una televisione privata israeliana Canale 10 e ripreso dall'edizione online di Haaretz e da altri siti, dove un militare israeliano balla, simulando una danza orientale, attorno a una giovane prigioniera palestinese bendata e immobilizzata. Sullo sfondo si sente una musica, accompagnata dalle sghignazzate fuori campo di alcuni commilitoni. All'inizio del filmato, accanto a quella che viene definita una «terrorista araba», appare un fumetto con la scritta «Allahu Akbar» in ebraico. Il video è stato duramente condannato dall'Autorità Nazionale Palestinese (Anp) che lo ha giudicato «profondamente offensivo per la dignità della donna».
Il militare israeliano, che indossa occhiali da sole, si avvicina più volte strofinandosi alla donna e sussurrandole qualcosa all'orecchio. «Si tratta della disgustosa immagine della mentalità malata dell'occupante», ha sottolineato in una nota il primo ministro palestinese, Salam Fayyad, che ha parlato di «un incidente non isolato». La diffusione del filmato è arrivata un mese e mezzo dopo la pubblicazione su Facebook delle foto che ritraevano una soldatessa israeliana mentre sorrideva e scherzava accanto ad alcuni palestinesi legati e bendati. La soldatessa, nonostante la dura condanna dell'esercito e dell'Anp, si era difesa spiegando di non capire il motivo di tanto scalpore.
Via: http://www.corriere.it/esteri/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento