Microsoft ha presentato ufficialmente Windows Phone 7, il nuovo sistema operativo per mobilephone con cui la società di Bill Gates proverà a recuperare il terreno perso nei confronti delle dirette concorrenti. Apple è la regina del mercato con l’iPhone, ma anche Google, con il suo sistema operativo Android, rispetto all’anno scorso ha guadagnato fette di mercato passando dal 2 % al 17 % del mercato globale.
La nuova creatura targata Microsoft è stata presentata in contemporanea mondiale a New York dall’Ad Steve Ballmer. Lg Optimus 7, Samsung Omnia 7 e Htc Mozart e Hd7, saranno i primi modelli, tutti molto simili nelle sembianze e nella struttura a quelli della Apple, con touch-screen colorati e “piastrelle” per accesso facile a email, web, musica e altre applicazioni. Tra le funzionalità esclusive ci saranno l’integrazione con i videogiochi di Xbox Live, la suite Office e la piattaforma di distribuzione di musica e video Zune. "Windows Phone 7 è una nuova idea di telefono, sviluppato per offrire ai consumatori la possibilita' di restare in contatto con tutto cio' che amano, ovunque si trovino".
Lo dice Pietro Scott Jovane, amministratore delegato di Microsoft Italia. Jovane era alla presentazione a Milano del nuovo sistema operativo per smartphone, prodotto dal colosso americano dell'informatica. Per il mercato italiano, 'Windows Phone 7' si trovera' dal 21 ottobre sul modello 'Optimus 7' della Lg, nei centri Vodafone. Da novembre, sarà disponibile anche per modelli Samsung e Htc e per tutti gli altri operatori. Microsoft Italia calcola il target in otto milioni di consumatori, in una fascia d'età compresa tra i 25 e i 49 anni, laureati e con reddito medio alto.
"Con un semplice touch - aggiunge Jovane - il consumatore ha accesso a tutto il suo mondo digitale, sia professionale, sia di intrattenimento. L'interfaccia è intuitiva e personalizzabile". Il nuovo sistema operativo permetterà di 'integrare' il proprio personal computer direttamente con il telefono. Assenti, pero', la funzionalita' di 'copia e incolla' e la tecnologia bluetooth. L'obiettivo della casa di Redmond è quello di invertire il trend negativo, portando la penetrazione di Windows Mobile dall'attuale 5 % del settore smartphone al 9,8 entro il 2014.
Ballmer ha sottolineato come i modelli che monteranno WP7 forniranno "un'esperienza diversa" ai clienti, che "renderà più veloci le operazioni quotidiane, facendo di piu' in meno passi" con informazioni "a colpo d'occhio". Il prezzo di uno smartphone con Windows Phone 7 distribuito nel mercato libero, senza essere legato a un’offerta specifica di un carrier, non sarà inferiore ai 399 euro.
Via: Tgcom Tech
Nessun commento:
Posta un commento