In vista della beatificazione di Giovanni Paolo II, il primo maggio, il Vicariato di Roma ha aperto un sito ufficiale dedicato all'evento - Karol-wojtyla.org - disponibile in sei lingue: inglese, francese, spagnolo, italiano, polacco e romeno. Lo scopo del portale è quello di riunire tutte le informazioni sul Pontefice, sulla causa di beatificazione e sulle relative cerimonie.
Al momento l'unica cerimonia confermata è la veglia di preghiera del 30 aprile al Circo Massimo, alla vigilia della beatificazione. Il Vicariato di Roma, responsabile dell'organizzazione della beatificazione, e il Dipartimento delle celebrazioni liturgiche - ricordano ai pellegrini che desiderano assistere alle celebrazione che l'ingresso è gratuito, mettendo in guardia da malintenzionati che mettano in vendita falsi biglietti.
Il processo diocesano per la beatificazione di Karol Wojtyla si è chiuso il 2 aprile 2007, a due anni dalla morte. È stata una speciale dispensa di papa Ratzinger a permettere l’avvio della causa subito dopo la morte, evitando la pausa di cinque anni prevista dal Codice di diritto canonico. Sono stati ascoltati centinaia di testimoni in Polonia, in Italia e in molte altre nazioni.
Il Papa polacco verrà beatificato nel giorno in cui il mondo celebra la festa dei lavoratori, ma che per la Chiesa cattolica corrisponde alla ricorrenza della divina misericordia e a quella di santa Faustina Kowalska che, di quella celebrazione, è simbolo. Fu proprio Giovanni Paolo II a canonizzare la suora polacca al cui culto era particolarmente legato così come lo sono ancora i cattolici polacchi.
Dal "santo subito" urlato in Piazza San Pietro il giorno dei funerali, alla guarigione "inspiegabile" della suora francese Marie Simon Pierre, malata di Parkinson, lo stesso morbo che aveva afflitto negli ultimi anni proprio Karol Wojtyla, la beatificazione di Giovanni Paolo II va incontro ai sentimenti di milioni di cattolici per cui la figura di Wojtyla rimane indimenticabile e particolarmente amata.
Via: ANSA
Nessun commento:
Posta un commento