Google ha ridisegnato Google Profiles, il servizio online che consente a tutti gli utenti di Gmail di creare un pagina web pubblica da arricchire con le loro immagini ed informazioni personali. L'aggiornamento è stato annunciato con un post sul blog ufficiale dell'azienda. Una veste grafica rinnovata, più attenta ai dettagli ’sociali’ e ispirata allo stile del profilo personale che appare su Facebook: così Google rilancia i “Profiles”.
Le funzionalità e l’obiettivo di Google Profiles - lanciato due anni fa - restano quelli originari, cioè fornire agli utenti la possibilità di decidere, attraverso il servizio di Mountain View, cosa e quanto rendere pubblico di se stessi quando il proprio nome viene “cercato” con Google, impostando il grado di visibilità di queste informazioni. La nuova veste grafica dei profili risulta ora più chiara della precedente.
Il nuovo Google Profiles include una foto dell’utente nella colonna di sinistra con la sintesi di alcune informazioni di base mentre nella restante pagina centrale si possono inserire altre immagini e descrizioni più o meno brevi di sé: interessi, formazione scolastica, lavorativa, si può anche indicare su Google Maps i luoghi in cui si è vissuto o lavorato.
Nella parte finale della pagina, ogni utente può decidere di rendere il profilo Google visibile agli altri internauti nelle ricerche online o se, invece, cancellarlo del tutto e disattivare anche Buzz, il social network che consente agli utenti di Gmail di condividere aggiornamenti, video, foto, commenti e link. Se si rende il profilo visibile a tutti sarà più probabile che questo appaia in cima ai risultati di ricerca di Google quando qualcuno cercherà il nome di colui che ne è il proprietario. Per creare il proprio profilo Google: profiles.google.com.
Nessun commento:
Posta un commento