Chi si attendeva che durante l'appuntamento del 4 ottobre Apple avrebbe presentato la quinta generazione dell'iPhone è rimasto deluso. Il CEO Tim Cook ha infatti svelato al Mondo una nuova versione dello smarphone, ma non si tratta dell'iPhone 5, bensì dell'iPhone 4s, in sostanza un'evoluzione del precedente modello. Il nuovo iPhone 4s sarà dotato del processore A5 dual-core di nuova generazione a basso consumo energetico, in grado di fornire fino il doppio di potenza e grafica fino a sette volte più veloce.
Anche la batteria offrirà performance migliori rispetto al precedente modello: 6 ore di navigazione con il 3G e 9 ore con il wireless. La videocamera supporterà il formato HD 1080p, mentre il sensore della fotocamera arriverà a 8 Megapixel. L’iPhone 4s non sarà compatibile con i network di nuova generazione (LTE), ma permetterà comunque di navigare a una velocità maggiore (14,4 Mbps in download).
Ma la vera novità è Siri, un “assistente personale” intelligente che permetterà di fare domande a voce e ricevere risposte sullo schermo. Si potrà chiedere di inviare un sms ai propri contatti o di svegliarsi la mattina senza digitare nulla sullo schermo. In un primo momento Siri comprenderà solo le richieste in inglese, francese e tedesco; per le altre lingue (italiano compreso) non è stata fornita una data di rilascio. In Italia il nuovo iPhone 4S sarà commercializzato a partire dal 28 Ottobre.
Non sono stati comunicati ancora i prezzi in euro, ma solo quelli in valuta americana: con contratto biennale (e quindi sussidiato dall'operatore), costerà 199 dollari nella versione da 16GB, 299$ in quella da 32GB e 399 $ in quella da 64 GB. Scendono invece i prezzi dell’iPhone 4: una versione da 8 GB verrà venduta a 99 dollari (sempre con abbonamento biennale). Per una comparazione dei diversi modelli di iPhone è possibile collegarsi a qui.
Nessun commento:
Posta un commento