Google Translate per Android, traduzione in real time per 14 lingue


Google ha appena rilasciato una nuova versione di Google Translate per Android. Tra le novità di questa versione troviamo l'estensione a 14 lingue, italiano compreso, della modalità "Conversazione" che permette di tradurre intere frasi in tempo reale che verranno immediatamente riprodotte tramite sintesi vocale. Introdotta anche la possibilità di correggere alcune parole prima della traduzione. 

"La tecnologia mobile e il web hanno reso più facile per le persone in tutto il mondo accedere alle informazioni e comunicare con gli altri. Ma c'è ancora un ostacolo arduo: la barriera linguistica. Stiamo cercando di battere le barriere in modo che tutti possano comunicare e collegarsi più facilmente. All'inizio di quest'anno, abbiamo lanciato un aggiornamento di Google Translate per Android con una funzione sperimentale chiamata modalità di conversazione, che consente di tradurre parole e tornare indietro tra le lingue. Abbiamo iniziato solo con inglese e spagnolo, ma oggi stiamo espandendo a 14 lingue, con l'aggiunta di portoghese brasiliano, ceco, olandese, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, cinese mandarino, polacco, russo e turco", ha annunciato Jeff Chin, Product Manager di Google.

Per utilizzare la modalità conversazione, parlare nel microfono del telefono, e l'applicazione Translate tradurrà quello che avete detto e leggerà la traduzione ad alta voce. La persona con cui state parlando potrà quindi rispondere nella propria lingua, e la modalità di conversazione tradurrà quello che ha detto e la leggerà di nuovo a voi. Questa tecnologia è ancora in alpha, quindi fattori come rumore di fondo e gli accenti regionali possono influire sulla precisione. 

Ma dal momento che per imparare dipende da esempi, la qualità migliorerà man mano che la gente la userà. Google ha voluto creare questa prima versione per aiutare ad avviare la conversazione, non importa dove siete nel mondo. Google anche aggiunto alcune altre caratteristiche per rendere più facile parlare e leggere come si traduce. 

Per esempio, se si volesse dire: "Dov'è il treno?" Google Translate, riconosce il vostro discorso come "Dov'è la pioggia?", Ora è possibile correggere il testo prima di tradurlo. È anche possibile aggiungere parole non riconosciute al dizionario personale. Quando si visualizzano risultati di traduzione scritta, è possibile toccare l'icona della lente di ingrandimento per visualizzare il testo tradotto in modalità schermo intero in modo da poter facilmente mostrarlo a qualcuno nelle vicinanze o solo per ingrandire per una vista in primo piano.


Nessun commento:

Posta un commento