Android 4 Ice Cream Sandwich: tutte le novità, il changelog ufficiale


Nella serata di ieri, come già previsto, Google e Samsung hanno svelato il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, mostrato sul nuovo terminale Galaxy Nexus. Android 4,0 si basa su facile multitasking, ricche notifiche, home screen personalizzabile, widget ridimensionabili, e interattività - e aggiunge potenti nuovi modi di comunicare e condividere. Concentrato sul portare la potenza di Android in superficie, Android 4.0 consente azioni comuni più visibili e permette agli utenti di navigare con gesti semplici e intuitivi. Si tratta delle più grandi revisioni dell'OS da quando è nato il progetto Android. La modifica più evidente di Ice Cream Sandwich è l'interfaccia.

Raffinate animazioni e feedback in tutto il sistema delle interazioni lo rendono coinvolgente e interessante. Un carattere completamente nuovo tipografico ottimizzato per schermi ad alta risoluzione migliora la leggibilità e porta una lucida interfaccia utente e dall'aspetto moderno. I pulsanti virtuali nella barra di sistema consentono agli utenti di navigare istantaneamente e tornare indietro, alla Home e applicazioni recenti. La barra di sistema e i tasti virtuali sono presenti in tutte le applicazioni, ma possono essere oscurate dalle applicazioni per la visualizzazione a schermo intero. 


Gli utenti possono accedere alle opzioni contestuali di ogni applicazione nella barra delle azioni, visualizzate nella parte superiore (e talvolta anche nella parte inferiore) dello schermo. Il multitasking è un punto di forza di Android ed è reso ancora più semplice e visivo su Android 4.0. Il pulsante recenti applicazioni consente agli utenti di passare istantaneamente da un compito all'altro utilizzando l'elenco nella barra di sistema. La lista si apre per mostrare le immagini in miniatura delle applicazioni utilizzate di recente - toccando una miniatura si passa alla app.


Le nuove cartelle della schermata iniziale offrono un nuovo modo per gli utenti di raggruppare le loro applicazioni e le scorciatoie logicamente, solo trascinando una su un'altra. Dal lanciatore Apps, gli utenti possono semplicemente trascinare un app per avere informazioni su di essa o immediatamente disinstallare o disattivare una app pre-installata. Sugli schermi dei dispositivi più piccoli, la schermata iniziale personalizzabile ora include un vassoio preferiti visibile da tutti gli home screen. Gli utenti possono trascinare applicazioni, collegamenti, cartelle e altri elementi prioritari dentro o fuori del vassoio favoriti per l'accesso immediato da qualsiasi schermata iniziale.


Le schermate Home in Android 4.0 sono progettate per essere ricche di contenuti e personalizzabili. Gli utenti possono fare molto di più di aggiungere scorciatoie - possono incorporare contenuti live di applicazioni direttamente tramite widget interattivo. I widget consentono agli utenti di controllare la posta elettronica, sfogliare un calendario, ascoltare musica, controllare i flussi sociali, e altro - direttamente dalla schermata iniziale, senza dover lanciare le applicazioni. I widget sono ridimensionabili, così gli utenti possono espanderli per visualizzare più contenuti o ridurli per risparmiare spazio.


Il blocco schermi ora consente agli utenti di fare di più senza sbloccare. Dalla schermata di blocco scorrimento, gli utenti possono saltare direttamente alla fotocamera per una foto o tirare giù il finestrino notifiche per controllare i messaggi. Durante l'ascolto di musica, gli utenti possono anche gestire brani musicali e vedere le copertine degli album. Quando arriva una chiamata, gli utenti ora possono rapidamente rispondere con un messaggio di testo , senza la necessità di rispondere alla chiamata o sbloccare il dispositivo. Nella schermata di chiamata in arrivo, gli utenti devono semplicemente far scorrere un controllo per visualizzare un elenco di risposte testo e poi toccare per inviare e terminare la chiamata. Gli utenti possono aggiungere le proprie risposte e gestire la lista di app Impostazioni.


Android 4.0 consente la gestione delle notifiche, le applicazioni più recenti, e le schede browser ancora più facile. Gli utenti possono ora licenziare le notifiche individuali, le applicazioni dalla lista App recenti, e gli elenchi delle schede del browser con un semplice tocco di un dito. La tastiera in Android 4.0 rende immissione di testo ancora più veloce e più accurata. La correzione degli errori e la suggestione delle parole sono migliorata attraverso una nuova serie di dizionari predefiniti e più accurata per la gestione euristica casi come doppio caratteri digitati, saltato lettere e omessa spazi. Suggerimento parola è anche migliorata e la striscia di suggerimento è stato semplificato per visualizzare solo tre parole alla volta.


Per risolvere più facilmente le parole errate, Android 4.0 aggiunge un correttore ortografico che individua e sottolinea gli errori e suggerisce le parole sostituzione. Con un solo tocco, gli utenti possono scegliere tra molteplici suggerimenti ortografici, eliminare una parola, o aggiungerla al dizionario. Gli utenti possono persino toccare per vedere i suggerimenti di sostituzione per le parole che sono state digitate correttamente. Per le funzioni specialistiche o altre lingue, gli utenti possono ora scaricare e installare dizionari di terze parti, spell-checker, e altri servizi di testo.


Android 4.0 introduce un nuovo e potente motore di input vocale, che offre una continua esperienza "microfono aperto" e riconoscimento vocale in streaming. Il nuovo motore di input vocale consente agli utenti di dettare il testo che vogliono, per tutto il tempo che vogliono, usando il linguaggio che vogliono. Gli utenti possono parlare ininterrottamente per un tempo prolungato, anche la pausa per gli intervalli, se necessario, e dettare la punteggiatura per creare frasi corrette. Mentre il motore entra in input vocale del testo, sottolinea i possibili errori di dettatura in grigio. Dopo la dettatura, gli utenti possono selezionare le parole sottolineate per sostituirle rapidamente da un elenco di suggerimenti.


I dispositivi mobili possono fare ampio uso di dati di rete per lo streaming di contenuti, la sincronizzazione dei dati, il download di applicazioni e altro ancora. Per soddisfare le esigenze degli utenti con piani dati a più livelli o misurati, Android 4.0 aggiunge nuovi controlli per gestire l'utilizzo della rete dati. Nelle Impostazioni app, grafici colorati mostrano il consumo totale di dati su ogni tipo di rete (mobile o Wi-Fi), così come la quantità di dati utilizzati da ciascuna applicazione in esecuzione. Sulla base dei loro piani dati, gli utenti possono facoltativamente impostare i livelli di allarme o limiti sull'utilizzo dei dati o disabilitare del tutto i dati mobili. Gli utenti possono anche gestire i dati di base utilizzati dalle singole applicazioni, se necessario.

Progettato per l'accessibilità
Una varietà di nuove caratteristiche di migliorano notevolmente l'accessibilità di Android 4.0 per utenti non vedenti o ipovedenti. Più importante è una nuova modalità explorer-by-touch che consente agli utenti di navigare senza dover vedere lo schermo. Toccando lo schermo si innesca una volta un feedback acustico che identifica il componente sotto UI; un secondo tocco del componente stesso si attiva con un evento full touch. La nuova modalità è particolarmente importante per supportare gli utenti sui nuovi dispositivi che utilizzano i pulsanti virtuali nella barra di sistema, piuttosto che pulsanti hardware dedicati o trackball. Inoltre, le applicazioni standard sono aggiornati per offrire una migliore esperienza di accessibilità. Il browser supporta uno script basato su screen reader per la lettura di contenuti Web preferiti e navigazione siti. Per migliorare la leggibilità, gli utenti possono anche aumentare la dimensione del carattere predefinito utilizzato in tutto il sistema.



Comunicazione e condivisione
Tutto il sistema, i gruppi sociali di un utente, i profili e i contatti sono collegati tra loro e integrati per una facile accessibilità. Al centro vi è una nuova applicazione Persone che offre informazioni più ricche sul profilo, tra cui una foto del profilo di grandi dimensioni, numeri di telefono, indirizzi e account, aggiornamenti di stato, e un nuovo pulsante per la connessione su reti sociali integrate. Le informazioni di contatto personali dell'utente vengono memorizzati in un nuovo "Mio" profilo, che facilitano la condivisione di applicazioni e persone. Tutti i contatti integrati dell'utente vengono visualizzati in una lista di facile gestione, compresi i controlli su cui vengono visualizzati i contatti da un account integrato o social network. Ovunque l'utente naviga attraverso il sistema, toccando un foto del profilo mostra Contatti rapidi, con collegamenti a numeri di telefono, messaggi di testo e altro ancora.

Unified calendar, Visual Voicemail
Per aiutare ad organizzare appuntamenti ed eventi, una versione aggiornata dell'applicazione Calendario riunisce personali, lavoro, scuola, agende e sociale. Con il permesso degli utenti, altre applicazioni possono contribuire agli eventi calendario e gestire i promemoria, per una visione integrata tra diversi fornitori di calendario. L'applicazione è stata riprogettata per consentire agli utenti di gestire gli eventi più facilmente. I calendari sono colorati e gli utenti possono scorrere a sinistra o a destra per cambiare date e pizzicare per ingrandire o ridurre l'ordine del giorno. In app telefono, un nuova caratteristica di Visual Voicemail integra i messaggi in arrivo, voce trascrizioni e file audio da uno o più provider. Le applicazioni di terze parti sono in grado di integrare con l'applicazione Phone per aggiungere i propri messaggi vocali, trascrizioni, e di più per la casella di posta vocale visiva.


Funzionalità di fotocamera ricca e versatile
L'applicazione fotocamera include molte nuove funzionalità che permettono agli utenti di catturare momenti speciali con grandi foto e video. Dopo l'acquisizione delle immagini, si possono modificare e condividere facilmente con amici. Per la nuova flessibilità e praticità, mentre si riprende un video, gli utenti possono ora prendere istantanee a risoluzione full video semplicemente toccando lo schermo mentre il video continua a registrare. Per rendere più semplice scattare belle foto di persone, integrata Face Detection che individua i visi presenti nell'inquadratura e imposta automaticamente la messa a fuoco. Per un maggiore controllo, gli utenti possono toccare per concentrare in qualsiasi punto dell'immagine di anteprima. Per l'acquisizione di scene più grandi, la fotocamera introduce un singolo movimento Panorama mode. In questa modalità, l'utente inizia l'esposizione e poi gira lentamente la fotocamera per comprendere la più ampia prospettiva, se necessario. La telecamera raccoglie l'intera gamma di immagini in continuo in una singola foto panoramica. Dopo aver scattato una foto o un video, gli utenti possono rapidamente condividerli via e-mail, sms, bluetooth, reti sociali, e altro ancora, semplicemente toccando l'anteprima nei controlli della fotocamera.


Esperienza Cloud-connected
Il menu del browser tabs (a sinistra) consente di passare rapidamente schede del browser. Il menu delle opzioni (a destra) offre nuovi modi per gestire la navigazione.


Confronti benchmark del browser di Android
Android è sempre stato cloud-connected, consentendo agli utenti di sfogliare le foto e la sincronizzazione Web, applicazioni, giochi, e-mail e contatti - ovunque si trovino e attraverso tutti i loro dispositivi. Android 4.0 aggiunge nuove funzionalità di navigazione e posta elettronica per consentire agli utenti di prendere ancora di più con loro e mantenere la comunicazione organizzata. In tutti i tipi di contenuto, il browser Android offre prestazioni notevolmente migliorate del rendering delle pagine attraverso le versioni aggiornate del nucleo di WebKit e del motore V8 di compilazione per JavaScript. Nei benchmark eseguiti su un dispositivo Nexus S, il browser Android 4,0 ha mostrato un miglioramento di quasi il 220% rispetto al browser di Android 2,3 nella suite di benchmark V8 e più del 35% nel benchmark SunSpider 9,1 JavaScript. Quando viene eseguito su un dispositivo Galaxy Nexus, il browser Android 4,0 ha mostrato un miglioramento di quasi il 550% nel benchmark V8 e quasi il 70% nel benchmark SunSpider.

Navigazione sul web potente
Il browser Android offre una esperienza che è così ricca e conveniente come un browser desktop. Si consente agli utenti di gestire istantaneamente e sincronizzare i segnalibri di Google Chrome da tutti i loro account, saltare i propri contenuti preferiti velocemente, e anche possibile salvarli per la lettura in seguito nel caso in cui non c'è rete disponibile. Per ottenere il massimo di contenuti web, gli utenti possono ora richiedere pieno versioni desktop dei siti web, piuttosto che la loro versione mobile. Gli utenti possono impostare la loro preferenza per i siti web separatamente per ogni scheda del browser . Per i maggiori contenuti, gli utenti possono salvare una copia per la lettura offline. Per trovare e aprire le pagine salvate, gli utenti possono sfogliare un elenco visivo che è incluso con i segnalibri del browser e la storia. Per una migliore leggibilità e accessibilità, gli utenti possono aumentare i livelli di zoom del browser e sovrascrivere il sistema default delle dimensioni di testo.


Android Beam NFC-based per la condivisione
Android Beam è una caratteristica innovativa,  utile per la condivisione tra due dispositivi abilitati alla tecnologia NFC, che consente alle persone di scambiare istantaneamente applicazioni preferite, contatti, musica, video - quasi tutto. E 'incredibilmente semplice e comoda da usare - non c'è nessun menu per aprire, per lanciare l'applicazione, o accoppiamenti necessari. Basta accostare uno telefono Android ad un altro, quindi toccare per inviare. Per la condivisione delle applicazioni, Android spinge un link alla pagina dei dettagli dell'applicazione sull'Android Market. Sull'altro dispositivo, l'applicazione market lancia e carica la pagina dei dettagli, per il download facile delle app. Con Android Beam alle singole applicazioni si possono aggiungere altri tipi di interazioni, come ad esempio passare punteggi di gioco, iniziare una partita multiplayer o la chat e altro ancora.


Riconoscimento facciale permette di sbloccare il telefono con il volto
Android 4.0 introduce un approccio completamente nuovo per garantire un dispositivo, rendendolo ancora più personale - Face Unlock è un nuova opazione screen-lock che consente agli utenti di sbloccare i dispositivi con i loro volti. Si avvale della tecnologia state-of-the-art di riconoscimento facciale per registrare un volto e per riconoscerla in un secondo momento, quando avviene lo sblocco del dispositivo. Agli utenti basta tenere le loro facce di fronte ai loro dispositivi da sbloccare, o utilizzare un codice PIN di backup o un pattern.

Wi-Fi e Bluetooth diretto HDP
Il supporto per Wi-Fi Direct permette agli utenti di collegarsi direttamente a dispositivi peer vicini via Wi-Fi, per la più affidabile alta velocità di comunicazione. Nessuna connessione Internet o tethering è necessaria. Attraverso applicazioni di terze parti, gli utenti possono connettersi a dispositivi compatibili per sfruttare nuove funzionalità come la condivisione istantanea dei file, foto o altri media, lo streaming video o audio da un altro dispositivo, oppure il collegamento a stampanti compatibili o altri dispositivi. Android 4.0 introduce anche il supporto integrato per il collegamento al dispositivo Bluetooth Health Device Profile (HDP). Con il supporto per le applicazioni di terze parti, gli utenti possono connettersi senza fili a dispositivi medici e sensori in ospedali, centri fitness, case, e altrove. Inoltre, per il collegamento a dispositivi Bluetooth con una qualità audio superiore, Android 4.0 aggiunge il supporto per il profilo Bluetooth Hands Free (HFP) 1.6.

Nuove funzionalità per sviluppatori
Android 4.0 porta una struttura unificata interfaccia utente che consente agli sviluppatori di creare eleganti, applicazioni innovative per i telefoni, tablet, e altro ancora. Essa include tutti gli elementi dell'interfaccia familiare Android 3.x e API - frammenti, caricatori di contenuti, Bar Azione, notifiche ricchi, i widget della schermata principale ridimensionabili, e molto altro ancora - così come nuovi elementi e le API. Per gli sviluppatori, il framework di interfaccia utente unificata in Android 4,0 significa nuovi strumenti di interfaccia utente, pratiche di progettazione coerente, codice semplificato e risorse, e lo sviluppo affusolato su tutta la gamma di dispositivi Android-powered.



Nessun commento:

Posta un commento