Come avevamo anticipato, Facebook ha lanciato la propria piattaforma HTML5, in precedenza conosciuta con il nome in codice Project Spartan. "Oggi, stiamo estendendo la Piattaforma Facebook sul cellulare, portando tutti i canali sociali che hanno contribuito applicazioni e giochi a raggiungere centinaia di milioni di utenti sul Web per applicazioni mobili e siti web".
"Ora è possibile raggiungere facilmente i 350 milioni di persone che usano Facebook ogni mese su un dispositivo mobile, tra cui iPad, iPhone, iPod touch, e il nostro sito web mobile. Siamo all'inizio di portare applicazioni Facebook Platform per cellulari. Le caratteristiche che lanciamo oggi sono ancora in fase di sviluppo".
"Essi si evolveranno come abbiamo ulteriori informazioni sulla base delle più ricche esperienze sociali su dispositivi mobili. Inoltre, estenderemo il nostro supporto nativo per più piattaforme mobili come Android nel prossimo futuro. Siamo entusiasti di vedere che cosa si costruirà con queste caratteristiche oggi e siamo ansiosi di lavorare con voi per migliorare queste caratteristiche", scrive Luke Shepard sul blog degli sviluppatori di Facebook.
Canali sociale su Mobile
Canali sociali come segnalibri, richieste, notizie e Feed guidano la scoperta e la distribuzione delle applicazioni usando Facebook Platform. Fino ad ora, la maggior parte di questi canali sociali erano disponibili solo per siti web e applicazioni su Facebook.com sul browser desktop. Facebook mette in evidenza i cambiamenti che abbiamo fatto per portare i canali sociali per cellulari.
Preferiti
I Favoriti sono uno dei principali canali di rinnovato impegno per le applicazioni su Facebook. Quando un utente si impegna con la vostra applicazione, un segnalibro per la vostra applicazione viene automaticamente aggiunto alla navigazione principale di un utente su Facebook.
Ora, le persone che utilizzano Facebook su iPhone, l'iPad, e il sito web mobile (m.facebook.com), otterrete i segnalibri per le versioni mobili di queste applicazioni. Quando gli utenti toccano il segnalibro applicazione nel proprio iPhone e iPad, Facebook lo lancia (se la vostra applicazione nativa IOS è installata). Se la vostra applicazione non è installata, si reindirizza l'utente all'App Store. Sul sito web per cellulari di Facebook (m.facebook.com) il segnalibri si collegherà alla versione web mobile della vostra applicazione.
Richieste
Con la nuova finestra di dialogo Richieste per cellulari, gli utenti possono invitare i loro amici alla vostra applicazione. Gli amici possono ricevere richieste da qualsiasi parte in cui la vostra applicazione è supportata. Per esempio, se un utente gioca una mossa in un gioco su Facebook.com, il proprio amico è in grado di rispondere dal suo iPhone. Come per i segnalibri, gli utenti potranno toccare la notifica e atterrae direttamente sulla versione mobile della vostra applicazione, se si tratta di una applicazione nativa IOS o una web app mobile.
News Feed
Gli utenti possono già utilizzare la finestra di dialogo di alimentazione per condividere gli highlights dalle applicazioni, ma finora non sono stati in grado di interagire con quelle storie sui propri dispositivi mobili. Ora, le persone possono vedere una storia interessante sul proprio News Feed mobile, toccare il collegamento, e atterrare direttamente sulla versione mobile della vostra applicazione, se si tratta di una applicazione nativa IOS o una web app mobile.
Referenti autenticati
Refferals authenticated è una nuova funzionalità che garantisce tutto il traffico di riferimento da Facebook alla vostra applicazione che ha gli utenti collegati a Facebook. Quando gli utenti cercano e trovano una nuova applicazione, o aprono su una storia News Feed o una richiesta da un'applicazione mobile che non hanno usato in precedenza, verrà richiesto di accedere prima di andare all'applicazione. Questa funzione vi concede l'opportunità di costruire un'esperienza profondamente personale non appena gli utenti arrivano alla vostra app.
Facebook Credits
Facebook sta estendendo anche i crediti Facebook per supportare applicazioni web mobile. Credits Facebook è un sistema di pagamento che fornisce un modo sicuro e semplice per gli utenti di pagare per beni virtuali e digitali. Le stesse politiche per le applicazioni su Facebook si applicano alle applicazioni web mobile, tra cui l'obbligo di utilizzare crediti di Facebook come meccanismo di pagamento esclusivo. I Credits Facebook non sono ammessi nelle applicazioni IOS o applicazioni web mobile in esecuzione all'interno di un IOS Facebook app.
Dei 350 milioni di persone che fanno uso di Facebook da dispositivi mobili ogni mese, sono circa la metà degli utenti Facebook che accedono attraverso il web e la metà utilizzano applicazioni native. Se avete già una app nativa IOS, l'integrazione è facile utilizzando il Facebook IOS SDK. Se si sta sviluppando una applicazione web per cellulari, è possibile sfruttare HTML5 per costruire un'applicazione che funziona su tutti i dispositivi moderni, e ottenere funzionalità aggiuntive utilizzando tecnologie come PhoneGap per la distribuzione nativa.
Vedere la documentazione mobile per ulteriori informazioni. Facebook ha lavorato a stretto contatto con alcuni dei principali sviluppatori per creare grandi nuove applicazioni web mobile ed è solo all'inizio. Oggi, si può godere di applicazioni da Audiovroom, Branchout, Flixster, Gilt Groupe, e Huffington Post, e giochi da EA, Moblyng, Storm8, wooga e Zynga.
È possibile provare queste applicazioni visitando fb.me/mobileappshowcase sul telefono o tablet. La maggior parte di queste applicazioni sono costruiti utilizzando HTML5, fornendo un'esperienza che funziona perfettamente su IOS, Android e altri dispositivi mobili. Facebook terrà il Mobile Hack Event nella Silicon Valley il 28 ottobre per aiutare gli sviluppatori a saperne di più su queste funzioni e creare applicazioni impressionanti. E' possibile iscriversi compilando il form a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento