Facebook aprirà un data center a margine del Circolo Polare Artico


Facebook aprira' un centro dati in Europa. La struttura, che sorgera' a Lulea, 900 chilometri a nord di Stoccolma, con i suoi tre edifici da 28 mila metri quadri necessari per ospitare i server del social network fondato da Mark Zuckerberg, sara' la piu' grande del genere in Europa. La localita' svedese e' stata scelta perche' offre "un clima adatto per il raffreddamento ambientale, fonti di energia pulita, terreno disponibile, forza lavoro qualificata e un contesto favorevole alle imprese", ha spiegato Tom Furlong, uno dei dirigenti di Facebook. 

I costi di gestione di un data center sono infatti per lo più costituiti dall’energia elettrica necessaria per l’alimentazione dei complessi sistemi di raffreddamento. Il data center di Facebook verrà invece “raffreddato” naturalmente grazie al convogliamento della fredda aria artica nelle sale server, contribuendo così ad abbattere notevolmente i costi di gestione. 

Un altro motivo è che il fiume che attraversa la città genera cosi tanta energia rinnovabile che la metà è attualmente dedicata all'esportazione. Tale energia potrebbe quindi essere usata per alimentare il centro dati. Inoltre l'uso della fibra ottica nella maggior parte della Svezia garantisce un trasferimento dei dati affidabile al resto dell'Europa. È lì che ha avuto luogo la prima chiamata GSM nel 1989, l’introduzione dei GPS nei telefoni cellulari, oltre alla creazione dell’algoritmo di routing che prende il nome dalla città. 

L'investimento previsto dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 milioni di dollari e nei suoi server passeranno i dati provenienti da Europa, Medio Oriente e Africa (Emea). La costruzione della nuova struttura iniziera' immediatamente e il primo edificio dovrebbe essere completato entro il 2014. Attualmente Facebook ha centri dati in California, Virginia e Oregon. Una nuova struttura è in costruzione in Nord Carolina.

Fonti: Adnkronos | TMnews
Foto dal Web

Nessun commento:

Posta un commento